Web agency: cosa sono, cosa fanno e (soprattutto) di cosa hanno bisogno?

Al giorno d’oggi, sembra che ogni qual volta bisogna risolvere qualcosa su internet occorre far ricorso a degli esperti, altrimenti non se ne esce. Dove stanno questi fantomatici specialisti? La risposta è (quasi) unanime: lavorano nelle web agency. Cosa saranno mai dunque queste web agency? Un agglomerato di cervelli sapienti in grado di svelare ogni piccola zona d’ombra legata al web? Cerchiamo di trovare risposta a tali quesiti.

Web agency, cosa sono

Detto in parole povere, una web agency è un’agenzia (bella scoperta) specializzata in servizi inerenti a internet. Tutto questo agglomerato di conoscenze viene poi suddiviso in tutte quelle categorie con la quale ci si imbatte su centinaia di siti web e di manuali specializzati:

  • SEO
  • SEM
  • Digital Marketing
  • Inbound Marketing
  • Web Marketing
  • Content Marketing
  • Blogging
  • Social Media Marketing
  • Chi più ne ha più ne metta marketing…

Insomma, se stai pensando di far crescere la fama del tuo progetto web devi metterti in contatto con una di queste web agency. Sono loro ad avere “il sapere”, a poterti aiutare a fare il salto di qualità sfruttando al meglio tutti gli strumenti che internet ti mette a disposizione.

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Di cosa si occupano

In effetti la risposta l’abbiamo già data, ma possiamo entrare ancora più in dettaglio. Una web agency si occupa di fornire ai clienti tutte quelle competenze che la maggior parte degli utenti non ha nel proprio bagaglio culturale. Ecco spiegato il grande successo di queste agenzie: esse sono in grado di fare ciò che tu non riesci a realizzare per far crescere il tuo progetto digitale.

La web agency fornisce tutta quella serie di competenze nelle varie discipline (elencate nel paragrafo precedente) che permettono a un sito di raggiungere fette sempre più consistenti di traffico qualificato. Quest’attività non potrà far altro che far crescere il volume d’affari di un Brand, mettendo sul campo tutte quelle attività necessarie per raggiungere lo scopo.

Come deve essere strutturato un sito web, che tipo di messaggio deve comunicare e come comunicarlo, come gestire i canali sui Social Media, come impostare campagne di marketing digitale ecc. Se non sai come fare questo tipo di lavoro, allora significa che hai bisogno di una web agency.

Perché sono importanti

L’importanza sempre più grande delle web agency è dimostrata dal fatto che ce ne sono sempre di più. Basta dare un’occhiata su Google per vedere quante ne sono nate nel corso degli ultimi anni. Con lo sviluppo degli strumenti web, era inevitabile la diffusione di professionisti in grado di spremere il massimo da tali servizi.

Le web agency sono piccole community che raggruppano alcuni dei migliori specialisti su piazza, creando così dei team di grande spessore.

L’importanza delle web agency sta proprio in questo, nel riuscire a far rendere al massimo un determinato progetto. Ovviamente non tutte le web agency sono uguali, ve ne sono alcune migliori di altre e altre particolarmente specializzate su alcuni settori in particolare. Il punto fondamentale è che, al giorno d’oggi, queste agenzie possono fornire agli utenti le conoscenze necessarie per poter raggiungere grandi risultati.

Di quali servizi hanno bisogno

Così come tutti i siti web in circolazione, anche le web agency ne hanno uno e necessitano quindi di un servizio di qualità per farlo funzionare come si deve? Riesci a immaginare un’agenzia specializzata in servizi web con un sito lento e mal strutturato? Sarebbe in controsenso spaventoso che metterebbe k.o. la suddetta agenzia nel giro di poche settimane.

Ecco perché anche le web agency necessitano di soluzioni web hosting vantaggiose, sia in termini di qualità che per quel che concerne il costo da affrontare. Non solo, per fare le cose nella maniera migliore, la web agency dovrebbe puntare su un tipo di soluzione diversa rispetto a quelle che spesso vengono scelte dagli utenti privati.

Per fortuna delle agenzie, tutti gli hosting provider italiani (mettiamo da parte quelli oltreconfine) hanno strutturato un tipo di servizio adatto: si tratta di quello che viene spesso chiamato hosting per rivenditori o anche hosting Reseller, una soluzione che consente alla web agency di creare e vendere pacchetti hosting personalizzati ai suoi clienti. In questo modo, l’agenzia è in grado di fornire essa stessa soluzioni hosting per i propri clienti, potendo gestire il tutto da un unico pannello di controllo.

Se gestisci una web agency e vuoi dunque fornire ai tuoi clienti maggiori soluzioni, che ti renderanno diverso rispetto ai tuoi concorrenti, allora il piano Reseller è quello che fa per te.

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