VPS Server: maggiore velocità e potenza per il tuo sito web

Il tuo lavoro online sta crescendo? Arriverai presto al punto che le normali soluzioni web hosting non sono più in grado di sostenere il carico di lavoro. Per evitare di bloccarti in una situazione di stallo, con un sito che magari non viaggia al meglio delle possibilità, devi effettuare un upgrade e optare per una soluzione più performante come la VPS Server.

Che cos’è una VPS?

Con il termina VPS si intende un server collegato a internet che replica perfettamente quelle che sono le capacità di un Server Dedicato che rappresenta il top delle soluzioni per quel che riguarda le risorse garantite (ne parleremo in un’altra circostanza).

Si tratta di una macchina virtuale (server virtuale) che è composta da una serie di risorse che sono allocate su un determinato server e condivise con altri utenti. A differenza dei piani hosting condivisi, però, con un servizio come la VPS le risorse sono assegnate in modo esclusivo a ogni singolo cliente.


VPS Server, il servizio per i siti di successo

Questo tipo di soluzione è stata appositamente realizzata per rispondere alle esigenze dei professionisti e delle aziende che necessitano di risorse di un certo spessore. Risorse non limitate e che siano indipendenti rispetto al comportamento di utenti allocati sulla stessa macchina.

Ogni singolo utente potrà stabilire con il provider la soglia di risorse da utilizzare, così come poi il cliente potrà lavorare in piena autonomia scegliendo il sistema operativo per gestire la VPS. Si parla quindi di risorse dedicate, che potranno essere utilizzate in un ambiente di lavoro separato rispetto agli utenti. Questo pur condividendo lo spazio sulla stessa macchina fisica.

I vantaggi per il tuo sito web

Come accennato già in precedenza, con un il tuo server virtuale hai a disposizione un tuo ambiente di lavoro composto da risorse dedicate.

Questo rappresenta un enorme passo in avanti rispetto a qualsiasi soluzione hosting tu possa acquistare. Nei classici piani hosting il singolo utente va a condividere le risorse del server con tutti gli altri utenti, cosa che comporta delle ovvie limitazioni ma anche qualche rischio per il comportamento dei vicini di casa.

Acquistare una VPS ti permette quindi di usufruire di diversi vantaggi, sia per quel che riguarda le risorse a disposizione (CPU, RAM, Spazio Disco, Traffico Web ecc) sia per la sicurezza del sito stesso e del tuo lavoro online.

Occorre anche sottolineare che avere un servizio web in grado di garantire maggiori performance, come per l’appunto la VPS, garantisce grandi vantaggi per quel che riguarda il posizionamento sul motore di ricerca. Google apprezza in particolar modo i siti che hanno tempi di caricamento molto bassi, così da permettere una navigazione più piacevole per gli utenti.

Una migliore indicizzazione sul motore di ricerca comporta un’enorme crescita del traffico in entrata sul sito.

Da chi acquistare il tuo server virtuale

Come accade per i domini internet e per i servizi hosting, anche soluzioni come le VPS vengono fornire dagli hosting provider. Indipendentemente dell’azienda scelta, dovrai stabilire la soglia delle risorse dedicate che saranno messe a tua disposizione.

Devi quindi essere perfettamente a conoscenza delle tue attuali necessità professionali, così da poter individuare il piano adatto per le tue necessità lavorative.

L’unico lato “negativo” riguarda l’aspetto della gestione del server virtuale. Per poter gestire una VPS occorrono infatti delle specifiche competenze, altrimenti diventa difficile. Si consiglia in tal caso di chiedere al provider di turno un aiuto tecnico.


Condividi sui social

PinIt
submit to reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 2 =

scroll to top