I siti web non sono tutti uguali, sia come struttura che come dimensioni. Ci sono infatti piccoli siti web, che possono essere siti vetrina o comunque siti con poche pagine, che possono essere tranquillamente ospitati su un piano di hosting condiviso economico. Tutto cambia quando però si parla di siti web di grandi dimensioni, come possono essere quelli di brand molto popolari o e-commerce di successo. È chiaro che per questa tipologia di siti internet non si può prendere in considerazione un hosting condiviso, perché presente delle limitazioni che non permetterebbero di reggere il carico di lavoro. Per questi siti che hanno tante pagine e che devono fronteggiare un enorme quantitativo di traffico in entrata, occorre pensare a soluzioni differenti, come per esempio il VPS hosting.
Che cos’è un VPS
Cos’è un VPS? VPS è l’acronimo di Virtual Private Server, e rappresenta una delle soluzioni di hosting più richieste da professionisti, aziende e attività commerciali. Si tratta in pratica di un server virtuale, che viene assegnato in maniera esclusiva a un singolo cliente. Questo ambiente dedicato resterà “autonomo” rispetto a tutti gli altri piani web hosting ospitati sul server fisico. Questo permette all’utente che ha acquistato un VPS di godere di numerosi vantaggi, che non si fermano al solo aumento di spazio a disposizione e di migliori performance in termini di velocità.
I vantaggi di un VPS
Se tanti professionisti decidono di investire per l’acquisto di un VPS server, significa che questo servizio garantisce dei benefici che poche altre soluzioni di hosting possono assicurare. Nei prossimi paragrafi andremo a indicare quelli che sono, secondo il nostro parere, i maggiori vantaggi che un VPS riesce a portare in dote all’utente.
1. Risorse dedicate
Chi acquista un VPS ha a disposizione solo risorse dedicate, cioè assegnate solo a lui. A differenza dei piani di hosting economici, dove le risorse del server vengono condivise tra tutti gli utenti ospitati (ognuno di essi con il suo piano web hosting), con il VPS l’utente ha a disposizione un ambiente virtualizzato che è totalmente indipendente. Le risorse assegnate a quel server virtuale vengono quindi utilizzate solo dall’utente, senza che egli debba condividere alcunché. Un numero di risorse maggiore e non condivise, che significa maggiore spazio e una potenza ben più elevata rispetto ai piani condivisi.
2. Autonomia di gestione
Avendo a disposizione un ambiente virtualizzato, l’utente ha anche una completa autonomia di gestione per quel che riguarda ogni singolo aspetto. Chi ha deciso di investire in un Virtual Private Server può gestire la macchina virtuale in totale autonomia, per esempio può decidere quali sistemi operativi installare, quali CMS utilizzare per gestire il sito e ogni singolo aspetto che riguarda il servizio. Questa libertà di azione è uno dei vantaggi che i professionisti del digitale ricercano maggiormente, per poter gestire il proprio business online nel modo ritenuto più opportuno.
3. Risparmio economico
I servizi di hosting dedicato presentano dei costi maggiori rispetto a un hosting condiviso, proprio per il maggior numero di risorse a disposizione. Ma il VPS garantisce anche un vantaggio economico, se confrontato con altre soluzioni dedicate. Pensiamo per esempio ai Server Dedicati, che richiedono un investimento ben più elevato. Il VPS invece presenta dei costi simili a quelli degli hosting condivisi, anche se poi bisogna vedere i prezzi proposti dalle varie compagnie di hosting. In linea di massima, però, il VPS ha costi estremamente sostenibili.
Approfondimento: ecco quali sono le differenze tra VPS e Server Dedicato.
4. Scalabilità delle risorse
Tutti i servizi in Cloud, come anche i VPS che rientrano in questa categoria, hanno dalla loro un aspetto che li rende adatti a soddisfare le esigenze di imprese e professionisti: la possibilità di poter scalare le risorse. Sia che si tratti di un aumento delle risorse che di una loro diminuzione, poter effettuare questa operazione in qualunque momento permette alle aziende di bilanciare il proprio lavoro a seconda del carico da sostenere in un determinato periodo. Pensiamo per esempio alle attività stagionali, che necessitano di maggiori risorse in alcuni periodi e di meno risorse in altri. Ecco perché il VPS è uno dei servizi più richiesti in ambito aziendale.
Dove acquistare un servizio VPS hosting
Quanto hai letto ha acceso la tua curiosità, mettendoti in testa l’idea che forse è il VPS il servizio che stai cercando per gestire la tua attività online? Bene, allora sei già a buon punto. Ora non resta che scegliere dove comprare un VPS hosting. A tal proposito, c’è da dire che quasi tutte le compagnie di hosting offrono soluzioni di server virtuali, con diversi piani strutturati a fasce (a seconda del quantitativo di risorse incluse).
Come già specificato in altre occasioni, noi consigliamo innanzitutto di scegliere un hosting provider italiano, per avere una pronta assistenza in italiano e non avere rallentamenti dovuti a eccessiva distanza territoriale tra te e il datacenter da cui viene erogato il servizio.
Dai un’occhiata alla nostra lista dei migliori hosting provider, così da poter valutare varie offerte commerciali sui VPS.