Quali sono i migliori software per gestire un Server Dedicato?

Le aziende che vogliono gestire al meglio il proprio lavoro sul web necessitano, per forza di cose, di risorse di qualità. Trattandosi di siti web ad alto traffico, è chiaro che il servizio da acquistare dovrebbe avere le migliori soluzioni professionali in circolazioni, almeno per quel che riguarda il tema delle performance. Non ci sono dubbi, in merito, che il Server Dedicato sia la migliore opzione in assoluto.

Server Dedicato, il servizio TOP

Mettendo da parte le aziende che si trovano territorialmente lontano dalla nostra realtà (mantendendo così uno sguardo vicino al panorama tricolore), si possono valutare le opzioni nostrane. Se un’azienda italiana vuole far crescere il proprio business online può tranquillamente valutare l’acquisto di una soluzione proposta dai migliori hosting provider italiani.

Tra i tanti servizi che i grandi Brand possono valutare, senza dubbio il Server Dedicato rappresenta l’opzione migliore. I grandi siti web necessitano di risorse dedicate e non condivise con altri, perciò cosa può esserci di più indicato di un’intera macchina totalmente dedicata a un solo sito?



Il Server Dedicato include una serie di caratteristiche utilissime per il lavoro dei siti ad alto traffico. Ne citiamo qualcuna:

  • RAM dedicata
  • Traffico illimitato
  • Protezione Anti-DDoS
  • Accesso ROOT amministratore
  • IP dedicato
  • Personalizzazione del servizio

I migliori software per gestire un dedicato

Tra le tante risorse a disposizione in un piano dedicato, la caratteristica che spinge le aziende a puntare su questa soluzione è la possibilità di gestire il servizio in completa autonomia. Cosa significa questo? Significa che ogni provider permette ai proprio clienti di avere in mano il pieno controllo del server con il sistema operativo preferito.

Di seguito vediamo quelli che sono i web server (su WikiPedia il web server viene definito come “un’applicazione software che, in esecuzione su un server, è in grado di gestire le richieste di trasferimento di pagine web di un client, tipicamente un web browser.”) più utilizzati.

Apache HTTP Server

In assoluto il web server più utilizzato, almeno se vogliamo considerarer un punto di vista storico. Si tratta di un software open source che conserva nacora oggi un ruolo di primissimo piano quando si parla di Server Dedicato. Questo software in particolare è disponibile per l’installazione su distribuzoni Linux e Ubuntu.

Il software Apache HTTP Server (sviluppato da Apache Software Foundation) è un software utile per trasportare le informazioni. A lungo al primo posto nella classica dei software più utilizzati, nel corso degli ultimi tempi sembra che esso abbia ceduto il posto al web server che segue.

Microsoft IIS

Il nuovo primatista della catergoria al posto di Apache? In tal senso non si possono avere dati e informazioni precise e veritiere, ma in senso generale sembra che la tendenza sia proprio questa. Come appare evidente dal nome, IIS (Internet Informatrion Server) è il web server di Microsoft, sviluppato appositamente per i sistemi operativi targati Windows.

A differenza di Apache, che gira indistintamente sia su Linux che su Windows, IIS è un componente di Microsoft, perciò si può ben immaginare il seguito. Un web server che nel corso degli anni è migliorato sempre di più fino a conquistare un ruolo di primo piano, al pari (o superiore) del suddetto Apache.

Nginx

Il terzo web server di cui vogliamo parlare è Nginx, un software open source in grado di fare la differenza per un sito web, sia per quel che riguarda le performance che per quel che concerne l’aspetto della sicurezza. Progettato agli albori del nuovo millennio, nel giro di pochi anni Nginx è riuscito nell’impresa di ritagliarsi un ruolo di primissimo piano.

Gestire più richieste nello stesso momento, è questo il grande tratto distintivo di questo web server che da ultimo della classe è riuscito nell’impresa di operare un clamoroso sorpasso ai danni di Apache. Un software nato in sordina ma che nel giro di un decennio è arrivato a conquistare l’interesse e la fiducia di milioni di utenti.


Condividi sui social

PinIt
submit to reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top