Scelta del servizio web hosting: 5 aspetti da valutare attentamente

L’acquisto di un servizio hosting è uno dei passaggi chiave per la realizzazione di un progetto web, sia che si tratti di un sito personale che di una piattaforma di business. Dalla qualità del servizio dipendono diversi aspetti di un sito, a cominciare dalle performance dello stesso, importantissime in ambito web e soprattutto in ottica posizionamento sui motori di ricerca. Considera questo articolo come una guida alla per la scelta del servizio web hosting, con un elenco di 5 aspetti da tenere in grande considerazione.

Aspetto economico

Chi si accinge ad acquistare qualcosa online, che sia un prodotto o un servizio fa poca differenza, vuol sapere soprattutto quanto dovrà spendere. Chi deve acquistare un hosting si domanda, com’è giusto che sia, a quanto dovrebbe ammontare la cifra da investire per un servizio di qualità. Tutti vorremmo avere roba aggratis, ma per quel che riguarda gli hosting meglio stare alla larga delle soluzioni gratuite. Si tratta infatti di servizi ricchi di limitazioni, talmente tante da rendere inutile qualunque tuo sforzo per ottimizzare il sito. Meglio spendere qualcosa per un servizio hosting professionale, pagando il giusto sia nel caso si tratti di un servizio economico per piccoli siti internet che di soluzioni con maggiori risorse per siti ad alto traffico.

Risorse incluse

Quante risorse sono incluse nel piano hosting web che stai valutando? Qui entra in gioco il concetto di rapporto qualità/prezzo, che dev’essere ben bilanciato. Un hosting economico includerà una serie di risorse chiaramente limitate, che però possono bastare per gestire un progetto digitale che sta muovendo i primi passi. Ci sono poi servizi più potenti per grandi siti web, che includono un maggior numero di risorse (sia a livello quantitativo che come tipologia di risorse). Il segreto sta nel sapere di che tipo di risorse hai bisogno, per poi trovare il pacchetto di hosting che le includa in toto.


Tipologia di servizio hosting

Non esiste un solo tipo di hosting, tutt’altro. La scelta è abbastanza ampia, soprattutto negli ultimi anni in cui i provider stanno proponendo nuove tipologie di servizio quasi tutte incentrate sul Cloud, la tecnologia che sta aiutando le aziende ad affrontare la trasformazione digitale che il mercato richiede. Per quel che riguarda la scelta del servizio web hosting, è chiaro che non puoi fare una valutazione accorta se non conosci le diverse tipologie di soluzioni a disposizione. Possiamo quindi indicare tre tipologie di hosting, per fare una prima “cernita” e individuare poi il servizio di cui hai bisogno:

Sistemi di sicurezza

Un hosting deve garantire performance elevate, in modo da abbassare al massimo i tempi di caricamento delle pagine web. Su questo non ci sono dubbi, ma non è l’unico parametro da tenere sotto controllo. Che dire infatti della sicurezza? Oltre alla presenza del certificato digitale SSL, necessario per dimostrare la propria affidabilità, devi verificare che il servizio includa una serie di strumenti come filtri antivirus e antimalware. Le minacce che corrono sul web sono tante e possono essere devastanti, per questo devi assicurarti che il servizio che stai acquistando includa tutti questi sistemi capaci di difenderti dal lato oscuro di internet.

Dominio incluso per sempre

Tra le risorse incluse in un servizio hosting professionale, ci sono alcune cose che non possono mancare. Una di queste è il dominio internet, che dev’essere disponibile gratuitamente sia per la registrazione che, nel caso tu avessi già un tuo dominio, per il trasferimento. Ovviamente quando si parla di dominio incluso si fa riferimento sempre a nomi di dominio con estensioni classiche, come il .it o il .com che comunque rappresentano ancora oggi le opzioni più gettonate. Se poi vuoi dare al tuo business online un aspetto diverso con qualche nuova estensione di dominio, allora dovrai aggiungere un costo a parte.

Conclusioni

Ora che sei giunto al termine sai quali sono i 5 aspetti da tenere in considerazione per la scelta del servizio web hosting, quello spazio digitale che avrà il compito di ospitare il tuo sito e di renderlo raggiungibile online. Dove comprare un hosting? Il consiglio che possiamo darti è quello di prendere in considerazione solo le aziende che trovi nella nostra lista dei migliori hosting provider, per avere la garanzia di acquistare servizi affidabili.

Condividi sui social

PinIt
submit to reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quattordici − sette =

scroll to top