Registrazione dominio .net, opportunità da non lasciarsi sfuggire

Con l’arrivo dei nuovi gTLD, sono aumentate esponenzialmente le possibilità per gli utenti di registrare nomi a dominio originali e in linea con il tipo di attività svolta. A tal proposito, una soluzione come l’estensione .net si caratterizza ancora oggi come una delle migliori occasioni sul mercato. Si tratta in realtà di un’estensione classica, quelle che sono disponibili online già da diversi anni (ben prima dell’arrivo delle nuove estensioni). Ma perché un progetto web dovrebbe avere un nome dominio .net?

In questo articolo cercheremo di fornire alcune indicazioni sui motivi per cui il .net è ancora oggi una fantastica occasione per chi deve lanciare un nuovo sito web.

Perché puntare sul dominio .net

Dopo il .com, che guida la categoria con numeri irraggiungibili per qualunque altra estensione, il .net è l’estensione classica più utilizzata al mondo. Al 31 Dicembre 2021, i nomi a dominio con il .net erano circa 13,4 milioni (fonte VeriSign). Numeri di un certo spessore, che stanno a significare che gli utenti di tutto il mondo puntano ancora forte su questo dominio di primo livello.


Ma perché scegliere un .net può essere un vantaggio per un progetto web? Tutto dipende, come al solito, dal tipo di sito che s’intende lanciare online. Il .net riesce a unire l’aria affidabile e professionale di un’estensione classica con la capacità di definire un ambito specifico, capacità tipica delle nuove estensioni gTLD. Quindi possiamo considerare il .net una vita di mezzo. L’ambito di riferimento è, chiaramente, quello informatico. Se sul tuo sito, blog o e-commerce, tratti (o vendi) tematiche (o prodotti) vicine al mondo del web, di internet e di tutto quello che ha a che fare con il digitale, allora il .net è la senz’altro la scelta migliore.

Il suffisso net sta per network, e infatti nei primi anni il .net era appannaggio esclusivo delle aziende che operavano nel settore delle tecnologie di rete e i provider di servizi. Dopo qualche anno, il .net è stato reso disponibile per tutti, cosa che ha portato al raggiungimento dei numeri riportati in precedenza in termini di registrazioni di nomi dominio con il .net. Se stai quindi cercando una valida alternativa al .com, senza la benché minima intenzione di spendere qualche soldo in più per avere una nuova estensione, allora il .net è la soluzione che fa per te.

Dove registrare un dominio con estensione .net

Chi segue questo blog da un po’ di tempo, sa che solo nel mercato italiano esistono diverse compagnie di hosting dove poter registrare un dominio. Se poi contiamo le aziende che esistono anche al di fuori dei confini italiani, allora le possibilità diventano innumerevoli. Sulla scelta di dove registrare un nome di dominio, in questo caso con l’estensione .net, incidono una serie di aspetti che riguardano le tue possibilità operative.

Noi di Hosting-Advisor consigliamo sempre di affidarsi a un hosting italiano, per ottenere un’assistenza rapida in lingua italiana. Se poi invece parli perfettamente inglese, puoi anche optare per un provider straniero. Entra poi in gioco anche il contesto territoriale, visto che un hosting provider fisicamente più vicino a te sarà in grado di garantirti un servizio più veloce rispetto a chi si trova a migliaia di chilometri di distanza, che richiede poi l’acquisto di servizi aggiuntivi come la CDN per non avere fastidiosi rallentamenti del servizio. Un costo in più che devi aggiungere a quelli messi in conto per dominio e hosting.

Per avere qualche idea in più su dove registrare un dominio .net, ti consigliamo di dare un’occhiata alle aziende presenti nella nostra classifica dei migliori hosting provider.

Conclusioni

Nonostante le nuove estensioni, gli utenti dimostrano di preferire ancora quelle classiche che possono venir meno dal punto di vista dell’originalità ma che probabilmente vengono viste come maggiormente affidabili, quantomeno come colpo d’occhio per un nome di dominio. Il .net è un’opportunità da valutare con attenzione, soprattutto se si ha a che fare con argomenti vicini alla tecnologia e all’informatica. Se cerchi la miglior alternativa al .com, ora l’hai trovata.


Condividi sui social

PinIt
submit to reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

10 − 6 =

scroll to top