Recensione SiteGround, uno dei più famosi hosting provider

Quando si parla di un’azienda come SiteGround, qualsiasi presentazione di sorta diventa pressocché inutile. Stiamo parlando infatti di uno degli hosting provider più importanti e famosi del panorama digitale. Se stai quindi pensando di realizzare il tuo sito web, e stai quindi valutando diverse aziende, SiteGround sarà sicuramente una delle prime opzioni da vagliare.

Il punto però è un altro: è conveniente utilizzare SiteGround? Di seguito la nostra opinione in merito.

SiteGround, l’azienda “dei due mondi”

Il grande successo di quest’azienda sottolinea già da sola la qualità dei suoi prodotti. Nonostante non esistesse fino a pochi mesi fa un “canale italiano”, gli utenti non hanno mai avuto dubbi: di SiteGround ci si può fidare.

Si tratta di una società solidissima che lavora da anni nel campo dei servizi hosting. Dopo un periodo di tempo relativamente breve (informaticamente parlando), allo stato attuale delle cose SiteGround si è imposto come uno dei principali hosting provider.

Recensione SiteGround: i servizi proposti

Vuoi creare un sito o un blog senza correre il rischio di fare scelte sbagliate? Oppure hai già un sito e non sei per niente soddisfatto delle sue prestazioni? In entrambi i casi, decidere di affidarsi a SiteGround rappresenta comunque una buona idea.

Se da un punto di vista economico il provider si attesta sulle soglie dei competitor (difficile trovare grandi differenze, tranne se non si parla di promozioni), è dal punto di vista della funzionalità che le cose si differenziano. SiteGround, in particolar modo nella versione italiana, si presenta con un sito chiaro in cui è semplicissimo navigare senza perdere d’occhio il proprio obiettivo.

Il provider fornisce una gamma di servizi web hosting in grado di soddisfare tutte le diverse esigenze. Si passa dai piani condivisi e più economici alle soluzioni Cloud per siti più performanti. Sempre a salire, come perfomance, fino ad arrivare ai Server Dedicati.

siteground server dedicati

Sono tre le proposte per i dedicati, disponibili in ordine di prestazioni e che puoi selezionare in base al continente di locazione del server. Un hardware di comprovata qualità assicura performance eccezionali per i siti delle grandi aziende che necessitano di risorse adeguate.

Si tratta di ottime soluzioni anche per chi deve iniziare a lavorare sul web. Un hosting start up, per esempio, costa solo € 3,95 al mese. Si possono trovare in giro soluzioni più economiche, senza dubbio, ma SiteGround risponde garantendo ben 10 gb di spazio web, traffico e e-mail illimitate, database MySQL illimitati e dominio gratuito.

Più si va avanti nei piani hosting, più SiteGround propone funzionalità aggiuntive molto utili che vanno a incidere positivamente sulla velocità del sito.

La nostra opinione sui piani hosting

Le soluzioni web hosting di SiteGround sono senza dubbio tra le migliori proposte in circolazione nel settore. Oltre a un hardware garantito al 100%, questo hosting provider ti fornisce delle risorse di qualità.

La punta di diamante di SiteGround, secondo il parere di molti, è il piano Hosting ottimizzato per WordPress. Servizio progettato per il leader dei CMS, questo piano hosting è in grado di garantire sicurezza ai massimi livelli, per non parlare della velocità grazie a Supercacher.

Il fattore interessante è che SiteGround propone tre piani dedicati a WordPress, così da garantire la soluzione adatta a diverse tipologie di utenti. Dal più esperto a chi non ha mai visto il CMS in vita sua, SiteGround garantisce soluzioni per tutti.

Visto che oggigiorno il blogger è una figura sempre più in voga, le opportunità di SiteGround sono alcune delle migliori soluzioni per avviare anche tu il tuo lavoro.

La nostra è un’opinione oggettiva. Del resto, altri siti web (molto famosi) citano SiteGround tra i migliori hosting italiani (anche se l’azienda nasce in Bulgaria).

Uno sguardo all’assistenza

Altro pezzo forte di SiteGround è l’assistenza tecnica garantita al cliente. Ovviamente qui la cosa è suddivisa a seconda del tipo di servizio acquistato.

L’assistenza base dell’hosting provider è disponibile con i soliti canali, ovvero telefono, chat e ticket. Su questo punto, SiteGround punta fortissimo, anche se è facile scovare in giro per il web pareri contrastanti. Con una punta d’orgoglio, l’azienda mette in risalto la grande attenzione per i propri clienti.

Secondo SiteGround, nessun provider fornisce lo stesso livello di assistenza. Per quel che ci riguarda, altri provider sono in grado di fornire un supporto degno di tal nome, specie per le capacità dello staff tecnico. Ciò non toglie, però, che SiteGround sia tra le opzioni top anche da questo punto di vista.

Punti dolenti

Possiamo veramente parlare di lato oscuro della medaglia parlando di una società di tale levatura? Anche per SiteGround ci sono delle zone d’ombra, dubbi che emergono a causa di commenti sparsi qua e là. Se fai una piccola ricerca su internet, troverai una miriade di recensioni SiteGround estremamente positive.

Detto questo, ogni tanto trovano spazio commenti anche poco lusinghieri. Alcuni si lamentano dell’assistenza, giudicata lenta e poco approfondita a seconda del problema. Alcuni parlano di rallentamenti del sito una volta trasferito da altro provider.

Punti dolenti reali o esperienze soggettive che andrebbero analizzate caso per caso?

In conclusione

Bisogna quindi fidarsi di SiteGround o conviene cercare altre soluzioni? Dopotutto, su internet è pieno di hosting provider che fanno concorrenza a questo colosso.

Per quanto possa apparire superfluo dirlo (è chiaro dopo aver letto la nostra recensione) noi diciamo che SiteGround è uno dei migliori hosting in circolazione. Grande qualità, tempi rapidi per le attivazioni dei servizi e un supporto tecnico funzionale. Le opinioni negative di molti utenti, in tal caso, sembrano essere solo i soliti segnali di malumore sparato contro un bersaglio (troppo) facilmente identificabile.

Qual è la tua opinione su SiteGround? Scrivici nei commenti la tua opinione, vogliamo conoscere il tuo punto di vista.

Condividi sui social

PinIt
submit to reddit

5 Risposte a “Recensione SiteGround, uno dei più famosi hosting provider”

  1. massimo ha detto:

    Troppi limiti di traffico imposti e il mio sito era puntualmente down ogni 4 giorni
    Ho trasferito tutto su hostingperte.it e ho risolto i miei problemi, con la differenza che ora ho il mio sito su server italiano al 100%
    :/

    1. Gianpaolo ha detto:

      non ne parliamo, ieri ho avuto problemi con siteground, il sito è stato down quasi un’ora. Dicono abbiano avuto un attacco dos

      1. Hosting-Advisor ha detto:

        Come definireste la vostra esperienza con SiteGround? Conoscete altri provider da consigliare agli utenti?

  2. Davide ha detto:

    Concordo con Massimo, anche io mi trovo bene con hostingperte.it
    Ottima qualità dei servizi, niente limiti di traffico e ottimo supporto tecnico che interviene molto rapidamente.
    Sono cliente dal 2013 e non ho mai avuto un down

  3. Luigi ha detto:

    Siteground mi ha proposto un upgrade ad un cloud … dopo qualche mese di utilizzo. Ho cambiato provider con un altro, e guarda caso il sito funziona da dio senza rallentamenti e soprattutto … spendo la meta’! Siteground funziona bene solo ed esclusivamente per una cosa … gli affiliati, alla fin fine e’ solo fuffa. Ciao ne!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top