Continuiamo il nostro “viaggio” all’interno del panorama hosting, con la tappa di oggi che ci porta a Cassino, nel centralissimo Lazio. In questa regione, che ospita la capitale d’Italia, si trova uno dei provider italiani più apprezzati. Il nome di questa società è Serverplan, un nome che è riuscito a diventare nel corso del tempo sinonimo di qualità e affidabilità.
Cerchiamo dunque di fare una valutazione dei servizi proposti da questa azienda.
Serverplan, il provider che comunica
Prima di valutare i servizi hosting, vorrei però puntare l’attenzione su uno dei maggiori punti di forza dell’azienda. Una delle caratteristiche che rende questo provider di grande valore è, senza dubbio, l’attività svolta sul blog ufficiale. Si tratta di una delle prove più lampanti del fatto che l’attività di Blogging rappresenti, per un’azienda, un valore aggiunto.
Serverplan ha deciso di puntare sul sicuro, lasciando la gestione del blog alle sapienti mani di Riccardo Esposito. Per chi non ha dimestichezza con il settore, basti sapere che si tratta di uno dei copywriter più famosi in circolazione. Un nome che riesce, già con la sua firma, a “vestire di qualità e di affidabilità” i contenuti pubblicati. Così facendo, l’azienda si assicura di poter comunicare al meglio con gli utenti. Questo rappresenta, senza ombra di dubbio, uno dei punti di forza del provider.
Recensione Serverplan: i servizi proposti
Sulla falsariga delle migliori aziende del settore, anche Serverplan propone una vasta gamma di soluzioni web hosting. Dai piani più economici alle soluzioni in Cloud, fino ad arrivare ai piani dedicati. L’azienda di Cassino mette a disposizione degli utenti un’ampissima scelta di soluzioni che coprono diverse tipologie di esigenze.
Con Serverplan qualunque tipologia di persona può trovare il proprio servizio. Che si tratti di un freelance alle prime armi fino ad arrivare alle imprese che necessitano di soluzioni performanti, l’azienda fornisce il piano adatto.
In questo vasto panorama, emerge con forza la grande cura che Serverplan ha delle soluzioni ottimizzate per WordPress (non l’unico CMS per cui i servizi sono ottimizzati, ma di certo la punta di diamante). Il pacchetto hosting ottimizzato per il leader dei CMS rappresenta, infatti, il fiore all’occhiello dell’azienda. Sono disponibili diversi piani del servizio, suddivisi a seconda del livello dell’utente. La recente operazione di restyling del sito Serverplan (di cui parliamo più avanti) ha portato anche a delle novità dal punto di vista funzionale, con l’utilizzo di un chatbot per chat al di fuori degli orari di lavoro e un significativo miglioramento dei servizi con banda 1 Gigabit.
La nostra opinione sui piani hosting
Un provider incentrato esclusivamente sullo sviluppo di soluzioni ottimizzate per WordPress, a discapito di altri software? Non è il caso di Serverplan, anche se lo si potrebbe pensare facilmente. Il provider riesce a tirarsi fuori da questa “trappola” in cui sarebbe stato semplice cadere, fornendo piani e soluzioni tra le più disparate.
Il sito web di Serverplan segue i punti di forza tipici del blog, creando così un’universo omogeneo in grado di comunicare al meglio con gli utenti. Un sito ricco di informazioni e di servizi hosting suddivisi (come accade per WordPress) che vengono presentati a seconda delle esigenze dei clienti.
Soluzioni economiche a cui seguono i piani ottimizzati per Joomla e per i CMS sviluppati per l’E-Commerce. Soluzioni Cloud e VPS, i Server Dedicati, il Certificato SSL che si pone come l’elemento necessario per la sicurezza di un sito. Tutto con un punto di partenza comune rappresentato, ovviamente, dai domini web.
Ogni pagina prodotto racchiude dosi abbondanti di testo, un modo per mostrare ancora di più come la comunicazione possa fare la differenza nel commercio contemporaneo.
Uno sguardo all’assistenza
Tutta questa maniacale attenzione all’aspetto comunicativo a discapito di altro? Può darsi, ma sicuramente non del servizio di assistenza. Da questo punto di vista, Serverplan si conferma come una delle realtà più stabili in circolazione. Un supporto continuo al cliente, con operatori pronti ad assumere in carico le richieste in ogni momento.
Per un’azienda che fornisce servizi, garantire un’assistenza di primo livello significa poter mantenere la propria reputazione al massimo. Al di là di quelle che può essere la nostra opinione, resta comunque il fatto che basta dare un’occhiata alle recensioni degli utenti per comprendere come l’assistenza Serverplan sia in linea con le esigenze di privati e professionisti.
Punti dolenti
“Come accennato in precedenza, la grande attenzione nei riguardi della comunicazione potrebbe togliere qualcosa ad altro. Abbiamo visto che non è l’assistenza, ma come quasi ogni azienda del settore c’è sempre un qualcosa che (a parer nostro) funziona meno. Per quel che riguarda Serverplan, il punto dolente è senz’altro l’aspetto.”
Questo è quanto avevamo scritto mesi fa al momento della pubbicazione della recensione. Neanche a farlo apposta, i ragazzi di Serverplan si sono prodigati nel dare una notevole rinfrescata alla loro vetrina digitale (ci piace pensare che il nostro parere abbia avuto una seppur miniscola valenza in questo “cambio di rotta visivo”). Il miglioramento fatto da Serverplan è netto, con un sito internet che ora è molto più in linea con quelli che sono gli standard odierni di navigazione e di user experience. Seppur lontani da un concetto di perfezione (missione utopica per chiunque), è impossibile non apprezzare il passo in avanti fatto dall’azienda che ha costruito il suo nuovo aspetto pensando in ottica mobile.
Bisogna dunque apprezzare lo sforzo notevole che l’azienda ha profuso, lavorando con i fatti per andare oltre i propri limiti.
In conclusione
L’opinione definitiva su questa azienda è che essa è in grado di competere con tutti i grandi Brand del settore. Servizi di grande qualità (con percentuale di uptime del 99%), un’assistenza professionale e vicina al cliente e un comunicazione funzionale.
Se il grande punto di forza di Serverplan è quello di essere vicina all’utente attraverso la parte testuale, dall’altra un fattore estetico un po’ trasandato lascia l’amaro in bocca. Un’azienda a cui non basta poi tanto per diventare un vero e proprio punto di riferimento all’interno del settore dei servizi hosting.
Ciao, grazie per il parere positivo sul mio lavoro. E anche per quanto riguarda Serverplan!
Buongiorno Riccardo, siamo grandi estimatori del suo lavoro. Siamo estremamente convinti che lei rappresenti il vero punto di forza di Serverplan che comunque, come da lei sottolineato, ci ha colpito in maniera positiva nel suo complesso.
Diamoci del tu, grazie ragazzi,
Pagato servizio Intrepid (35 euro mese + Iva al 2018) che dovrebbe rispondere in tempo quasi reale ma in realtà nei giorni festivi non rispondono (sono da 3 anni cliente ormai) e, per esperienza, ad ogni domanda chiedono un pagamento salvo poi gli dici che hai il servizio Intrepid attivo e ti aiutano. In tempi concreti ma comunque lunghi. Ma scusate se il servizio Intrepid è attivo, non lo vedete?!?! Cosa lo mettete a fare?!
La scelta del provider è molto importante, poi dipende dall’esperienza soggettiva di ogni utente. Se non ti senti soddisfatto del livello del servizio o, come hai accennato, dell’assistenza puoi valutare altre opzioni.
A tal proposito, ti consigliamo di leggere il nostro ultimo articolo sui migliori hosting WordPress: https://www.hosting-advisor.it/miglior-hosting-wordpress-consigli/
Ciao mischiomaschio sono felice di non essere l’unico allora che pagava il servizio intrepid per nulla.. Noi spesso scrivevamo al venerdì a metà pomeriggio e la risposta non arrivava mai prima del lunedì mattina alle 10:00. Poi adesso abbiamo risolto il problema alla radice con un nuovo provider dove paghiamo la metà e il servizio assistenza è davvero h24 7 su 7 senza costi aggiuntivi