Recensione Keliweb, un hosting italiano diverso dagli altri

Un nuovo appuntamento con le nostre recensioni delle aziende che forniscono servizi web hosting. Se ci segui da un po’ di tempo, saprai bene che stiamo analizzando di volta in volta quelli che sono i migliori hosting provider italiani. Oggi vogliamo dire la nostra sull’azienda Keliweb, un Brand cresciuto enormemente nel corso degli ultimi anni.

Nei prossimi paragrafi tutte le valutazioni del caso.

Keliweb, un hosting provider diverso

Quello che risalta subito all’occhio dando uno sguardo all’intero universo Keliweb, è che ci troviamo dinnanzi a qualcosa di diverso. Se gli altri hosting provider mantengono un aspetto più freddo, distaccato, eccessivamente istituzionale, il pregio di Keliweb sta nel capovolgere il tutto. L’azienda infatti si presenta con un aspetto e un modo di comunicare differente.

Che ci si trovi dinnanzi a una sorta di caso Ceres è forse fuori luogo, ma di certo possiamo dire che l’azienda calabrese punta ad avere un proprio tono all’interno del settore. Basta dare un’occhiata al sito ufficiale o ai canali social, in cui le comunicazioni vengono fatte con uno scopo ben preciso: restringere sempre di più la distanza tra azienda e pubblico. A primo impatto, dunque, possiamo dire che un pregio di Keliweb è che essa è facilmente riconoscibile.

miglior hosting sito

Recensione Keliweb: i servizi proposti

Facendo un’analisi un po’ più approfondita del menu e dei servizi proposti, possiamo dire che con Keliweb qualunque tipo di utente può trovare il suo piano. Si parte infatti da una soluzione hosting base (pensata per chi muove i primi passi sul web) fino ad arrivare ai piani più performanti come Server Dedicati e VPS.

Uno dei motivi del successo (inteso come crescita nel corso degli anni) di Keliweb è dovuta al fatto che l’azienda è stata la prima, in Italia, a proporre certe tipologie di servizi. Pensiamo per esempio alla CDN, così come ai piani Cloud Hosting fino ad arrivare alla PEC. Insomma, non solo semplici servizi hosting.

Keliweb dimostra con la propria gamma di servizi di voler andare incontro alle esigenze di tutti, dalla persona con pochissima esperienza fino ad arrivare alla grande azienda. Un target forse troppo vasto ma che, allo stato attuale, rende il provider famoso in tutti i settori. Certamente prima o poi arriverà il momento della scelta definitiva su quale versante puntare maggiormente. Il recente lancio della versione business del sito chiarisce i dubbi in merito, con soluzioni Cloud avanzate pensate per l’impresa 4.0.

La nostra opinione sui piani hosting

A un primo impatto, il sito di Keliweb può sembrare forse un po’ troppo “schematico” ma in realtà vi è abbastanza chiarezza sui servizi proposti. Non viene dato particolare risalto a un determinato prodotto, tralasciando il piano ottimizzato per WordPress che viene messo in evidenza con una stellina all’interno del menu.

Le pagine di ogni singolo prodotto sono ben fatte, in particolar modo quelle per i servizi ottimizzati per i diversi CMS, come Joomla e PrestaShop. Forse in alcune di queste pagine non vi è abbastanza testo per dare tutte le indicazioni sul servizio, ma all’occhio di un utente esperto questo non è un problema.

Sulla qualità dei servizi hosting di Keliweb c’è poco da obiettare, basta infatti leggere quelle che sono le recensioni degli utenti. Un provider che si fa apprezzare per una vasta gamma di soluzioni che, come accennato in precedenza, sono in grado di soddisfare qualunque tipo di esigenza. Dal professionista all’utente privato che vuole creare il proprio blog fino ai piani pensati per le azienda, Keliweb riesce a proporre servizi adatti a tutti.

Uno sguardo all’assistenza

Se hai dato un rapido sguardo alle opinioni sul provider che ti abbiamo linkato poc’anzi, avrai notato certamente un fattore in particolare. Quello che viene apprezzato maggiormente da parte dei clienti è il servizio di assistenza che l’azienda garantisce. In tal caso, pare proprio che il team di Keliweb sia in grado di assicurare un livello di eccellenza difficilmente pareggiabile.

Questo aspetto rientra in quello che sembra essere il principale obiettivo dell’azienda, che tra l’altro abbiamo accennato all’inizio di questo articolo. Keliweb vuole abbattere le distanze, interagire con i propri clienti mettendoli sullo stesso piano del team aziendale. Il servizio di assistenza specialistica fornito serve proprio per avvicinare sempre di più il Brand ai clienti, più che soddisfatti da questa cura che l’azienda dimostra di avere.

Punti dolenti

Come accaduto per gli altri hosting provider recensiti (non per niente parliamo delle migliori aziende in Italia), anche per quel che riguarda Keliweb non vi sono particolari lacune da sottolineare. Si potrebbe ripetere magari che l’aspetto del sito web dovrebbe essere ancor meno “quadrato” e asettico, spingendo ancora di più verso il lato emozionale. Forse una scarsa incidenza di testo descrittivo in alcune pagine prodotto, ma stiamo parlando sostanzialmente di minuzie.

Un altro piccolo aspetto che forse stona con un quadro d’insieme perfettamente funzionale, è che il numero verde può essere utilizzato solo per supporto commerciale.

Insomma possiamo dire che Keliweb è un’azienda di cui potersi fidare, che dà del tu al cliente facendolo sentire più un amico che un estraneo. Se l’aspetto del sito verrà orientato maggiormente in tal ottica allora i risultati saranno ancora migliori, senza ombra di dubbio.

In conclusione

Un’azienda affidabile che propone servizi di grande qualità, forse non troppo economica ma del resto la qualità ha i suoi costi. Quando si decide di creare e gestire un progetto digitale, occorre puntare su servizi di ottimo livello, altrimenti meglio non mettersi proprio in gioco. Keliweb rappresenta senza ombra di dubbio una società di cui potersi fidare.

Se il team dell’azienda riuscirà a veicolare meglio il proprio aspetto verso quelli che sono gli obiettivi, allora le cose andranno ancora meglio. Keliweb punta sulla comunicazione e sulla vicinanza con gli utenti, utilizzando in maniera giovane e simpatica i canali social così come il blog ufficiale ricco di approfondimenti interessanti. Un universo che funziona alla grande e a cui manca poco per funzionare alla grandissima.

Condividi sui social

PinIt
submit to reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top