Recensione Indominio, il provider di piani hosting economici adatti per neofiti

Riecco un’altra delle nostre recensioni, un modo per scandagliare le proposte commerciali (e l’effettiva affidabilità) dei tanti provider che affollano il panorama digitale, sia italiano che mondiale. Oggi tocca a una piccola azienda, nata da pochissimo tempo, che presenta servizi di hosting economici puntando su un target ben specifico.

Indominio, un provider con un target specifico

Indominio è con ogni probabilità il provider giusto per chi vuole creare un sito web senza spendere grandi cifre. A differenza dei tanti provider che abbiamo recensito in altre occasioni, Indominio punta esclusivamente su quella fascia di pubblico composta dai cosiddetti “utenti privati”, ovvero coloro che cercano gli hosting migliori tra quelli disponibili a costi contenuti.

Si tratta di un pubblico che non dispone di un grosso budget, che non pretende di sviluppare il miglior sito web del mondo ma che, al tempo stesso, vuole fare le cose nel modo giusto.



Il più delle volte, si tratta di persone che si affacciano al mondo del web per la prima volta eche puntano alla creazione di piccoli siti internet con la quale iniziare a prendere confidenza con lo sconfinato universo virtuale. Quale migliore occasione per cominciare la propria attività online se non nel segno del risparmio e della qualità?

Vediamo in dettaglio in cosa si distingue il provider Indominio.

Recensione Indominio: i servizi proposti

Chi è in cerca di soluzioni colme di un incredibile numero di risorse, di piani in Cloud o Dedicati, così come di piani ottimizzati o la continua ricerca del miglior hosting WordPress, qui ha sbagliato casa.

Come accennato nel paragrafo precedente, Indominio propone dei servizi che rappresentano la miglior risposta per chi vuole iniziare a lavorare sul web con qualità.

Oltre alla registrazione e al trasferimento dei domini (sono presenti tutte le estensioni di dominio, dalle classiche ai nuovi gTLD), il provider presenta tre piani di hosting, pensati per andare incontro alle esigenze di una clientela con buone pretese ma poca esperienza (e scarsa voglia di spendere grandi capitali).

Questi sono gli utenti che Indominio vuole conquistare, rispondendo alle loro esigenze grazie a un’offerta commerciale snella, facile da leggere e comprensibile anche dai meno esperti.

La nostra opinione sui piani hosting

Analizziamo dunque questa proposta commerciale del provider Indominio. Dopo aver dato uno sguardo alla sezione dedicata alla scelta del dominio internet (sia registrazione dominio che trasferimento dominio), passiamo subito al punto che più ci interessa, ovvero i piani web hosting.

Tre pacchetti ben distinti e separati, con ognuno di essi che prende il nome seguendo il quantitativo di spazio web, di numero di caselle email e di database garantiti: One, Five e Ten.

Un approccio molto semplice e immediato, distante dalla sofisticata comunicazione che spesso i grandi hosting provider presentano, spesso più per colpire l’utente che per reali esigenze SEO.

I tre pacchetti di Indominio includono diverse risorse in comune, tutte utilissime per gli utenti che vogliono iniziare il proprio percorso online senza intoppi. Tra le tante, possiamo citare il dominio .it gratuito, la presenza di antivirus e antispam (indispensabili per la sicurezza del sito), il backup con un click (fondamentale per la salvaguardia del proprio lavoro) e cPanel, il miglior pannello di controllo per soluzioni Hosting Linux.

servizi web hosting indominio

Soluzioni di hosting semplici da gestire (grazie alla semplicità d’uso di cPanel) e che presentano delle ottime performance se paragonate alla fascia di mercato in cui si inseriscono.

Diamo un’occhiata alle caratteristiche dei tre piani hosting web di Indominio:

ONE                                               FIVE                                              TEN
– Dominio .it gratis                      – Dominio .it gratis                     – Dominio .it gratis
– 1 GB Spazio web                       – 5 GB Spazio web                      – 10 GB Spazio web
– 1 Casella email                           – 5 Caselle email                         – 10 Caselle email
– 1 Database MySQL                    – 5 Database MySQL                  – 10 Database MySQL
– Gestione DNS inclusa               – Gestione DNS inclusa              – Gestione DNS inclusa
– Certificato SSL incluso              – Certificato SSL incluso             – Certificato SSL incluso
– Webmail inclusa                        – Webmail inclusa                       – Webmail inclusa
– Assistenza h24                           – Assistenza h24                          – Assistenza h24

Uno sguardo all’assistenza

Pur guardando a un mercato in cui difficilmente si possono trovare aziende e/o imprese con enormi necessità, il provider Indominio si distingue rispetto alle aziende del genere (ovvero, che puntano solo su una clientela composta per lo più da utenti privati) per la grande importanza data all’assistenza al cliente.

Se i grandi siti web, tenuti sotto controllo in modo costante da webmaster professionisti, necessitano di supporto continuo (sia per la parte tecnica che per la componente commerciale), figurarsi come possa essere importante l’assistenza per una clientela composta da individui con poca esperienza web.

Chi non ha dimestichezza con gli strumenti digitali potrebbe incontrare grandi difficoltà, soprattutto all’inizio. Ecco perché un’azienda come Indominio può fare la differenza, non solo per l’opportunità di acquistare uno spazio web di qualità con un grande risparmio, ma anche per la presenza di un team sempre pronto a prendersi cura del cliente.

Punti dolenti

Un’azienda che fornisce servizi affidabili a poco prezzo, può esserci forse un punto negativo? Come accade in tutte le aziende finora recensite, anche per quel che riguarda Indominio troviamo delle pecche che (per dovere di cronaca) occorre evidenziare.

Passi l’assenza di un blog aziendale, strumento indispensabile per attirare il pubblico tramite la pubblicazione di contenuti (che danno un aiuto fondamentale anche per la SEO). Essendo un’azienda nata da poco, si può giustificare la momentanea assenza del proprio blog, con la comunicazione lasciata per il momento in mano ai canali social (Facebook e Twitter).

La lacuna più grave di Indominio non riguarda i servizi (che presentano performance di altissimo livello a prezzi imbattibili), ma l‘aspetto del sito. Il sito di Indominio non è responsive, aspetto questo che non ne permette una perfetta fruizione sui diversi dispositivi.

Essendo oggigiorno la navigazione mobile molto più numerosa rispetto a quella desktop, non avere un design adattabile a smartphone e tablet mette un freno alla popolarità (altrimenti già esplosa) di Indominio.

In conclusione

Il parere finale di Hosting-Advisor sul provider Indominio si colloca a metà strada: dalle vette qualitative dei servizi hosting economici forniti (eccezionale rapporto qualità/prezzo, performance dei servizi, cura costante del cliente) alla grave mancanza della versione responsive del sito ufficiale, così come una macchina comunicativa ancora non avviata al meglio causa assenza di un blog ufficiale.

Un provider che promette di diventare ben presto la soluzione preferita di tanti utenti privati che vogliono cominciare a lavorare online senza spendere grandi cifre. Un successo possibile, a patto però che vengano risolti i punti dolenti di cui sopra.


Condividi sui social

PinIt
submit to reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top