Recensione Hualma, quello che pensiamo di questo hosting provider

Nuova recensione sul nostro blog, stavolta per scoprire e analizzare il provider hosting Hualma. Si tratta di un’azienda che lavora con uno scopo ben preciso: fornire servizi di qualità a costi accessibili. Iniziamo quindi a scandagliare la proposta commerciale e le peculiarità di quest’azienda che, nel giro di breve tempo, potrebbe recitare un ruolo molto importante all’interno del mercato. Vedremo poi se Hualma sarà capace di insidiare le aziende top del settore (dai un’occhiata alla nostra classica dei migliori hosting provider),

Hualma, l’azienda che lega performance e costi

Hualma è un “prodotto creato” e distribuito da WirLab srl, azienda che può vantare una notevole esperienza in ambito di gestione Datacenter e che può contare su un’infrastruttura realizzata con prodotti di fascia enterprise. Si tratta dunque di una società che dispone di tutte prerogative, almeno a prima occhiata, per fornire servizi web di assoluta qualità, grazie soprattutto all’utilizzo di tecnologia certificata.

Questa breve introduzione ci porta al nocciolo della questione, ovvero a quello che è l’obiettivo di Hualma (che abbiamo già accennato in apertura): fornire servizi di hosting a prezzi accessibili, andando così ad “aggredire” una fetta di mercato in cui le potenzialità sono enormi ma che a volte non trovano soddisfacimento nella qualità delle soluzioni fornite da aziende con questo target.



Recensione Hualma: i servizi proposti

A sottolineare la tendenza di Hualma a fornire tutto l’occorrente ai clienti per lanciare progetti web, vi è la particolare attenzione che l’azienda pone ai piani di hosting condiviso che vengono forniti, a parer nostro il vero fiore all’occhiello dell’azienda. Soluzioni disponibili sia per Linux (con pannello di controllo cPanel) che Windows (con pannello di controllo Plesk). Quello che balza allo sguardo, e che ci fa propendere per un’immediata impressione positiva, sono le risorse incluse nei pacchetti che, in teoria, dovrebbero essere dedicate ai piccoli utenti privati. Per intenderci, già il piano Hosting Basic fornisce ben 10 GB di spazio disco, il dominio, il Certificato SSL e e oltre 200 App incluse. Insomma, tutto l’occorrente (e anche di più) per iniziare al meglio un nuovo percorso online.

Oltre a queste soluzioni low cost, Hualma pone l’attenzione anche ai CMS con delle soluzioni ottimizzate che si prospettano come molto interessanti per il rapporto qualità/prezzo: WordPress (che gode di particolare attenzione), Joomla, PrestaShop, Magento, Drupal… un insieme di software adatti per ogni necessità.

A completare una proposta commerciale ricca e completa, vi sono anche le soluzioni più performanti con server virtuali VPS e Server Dedicati che però, azzardiamo, non rappresentano il core-business del provider, ma sono presenti più per completare la vetrina.

La nostra opinione sui piani hosting

Abbiamo testato in prima persona le prestazione dei servizi hosting di Hualma, e l’impressione è stata positiva. L’azienda dimostra di sapere il fatto suo e di avere le idee chiare sulle esigenze di una clientela ben specifica, composta per lo più da persone che si trovano alle prime armi e che desiderano iniziare il loro percorso online. Hualma è un’azienda che garantisce, senza ombra di dubbio, una partenza “col botto”. Le problematiche potrebbero sorgere nel caso di necessità di upgrade, ma su questo bisognerebbe fare ulteriori test per saggiare le potenzialità dei piani più performanti.

Hualma si difende bene anche nell’aspetto della comunicazione. Il sito web ufficiale punta su uno stile minimal chiaro e semplice (forse troppo), in cui un utente poco esperto non può incontrare alcuna difficoltà nel navigare per valutare i diversi servizi. Da segnalare anche la presenza di un blog aziendale ben curato e ricco di contenuti interessanti. Per quel che riguarda invece la presenza sui Social Media, riteniamo che Hualma debba ancora migliorare, gestendo in maniera più adatti i propri canali per far crescere la propria community online.

Uno sguardo all’assistenza

Per quel che riguarda l’assistenza al cliente, non è possibile ancora raccogliere tante opinioni in giro per il web. Questo aspetto ci impedisce di tastare il polso della clientela. Per quel che sono le nostre impressioni, Hualma può contare un un supporto abbastanza completo che spicca per un fattore, quello friendly. I ragazzi del team Hualma, da grandi appassionati di informatica e tecnologia, vogliono presentarsi come competenti ma non freddi, preparati ma non saccenti. Questo modo di fare comporta dei sicuri vantaggi e predispone il cliente, specie quello poco esperto, ad affidarsi al team tecnico con grande fiducia.

Punti dolenti

Come detto, non è possibile avere ancora tanti feedback diretti, perciò ogni valutazione deve fermarsi a uno stadio iniziale. Per quel che ci riguarda, i test sui servizi Hualma sono più che soddisfacenti. Essendo così marcata l’aspetto “low cost” dell’azienda, i dubbi possono venir fuori per quel che concerne i servizi virtuali e dedicati. In particolar modo per quel che riguarda i Server Dedicati (presenti sia Dell che targati Hualma) occorrerebbe testare il servizio in modo diretto.

Poco prima abbiamo parlato dell’aspetto del sito, lodando lo stile minimal e la chiarezza. Se da una parte si tratta di un innegabile vantaggio, dall’altra pensiamo che oggigiorno bisognerebbe assumere un aspetto un po’ più ricercato (non complesso) che punti a mettere in risalto le soluzioni su cui l’azienda punta maggiormente.

Conclusioni

Huamla è un hosting provider da tenere d’occhio, visto che le potenzialità per diventare col tempo una delle aziende di riferimento del settore ci sono tutti. Basterà maturare un po’ di esperienza, curare alcuni canali un po’ deficitari (i social in particolar modo) e riflettere su come strutturare il sito in maniera tale da dare anche uno stimolo visivo più importante rispetto a quello che si ha in questo momento.

Un’ottima azienda per avviare siti web, che però va testata nei rapporti “a lungo termine” e che deve assolutamente potenziare la propria comunicazione.


Condividi sui social

PinIt
submit to reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top