Recensione Hosting Solutions, il nostro parere sul provider fiorentino

Ritorniamo con una delle nostre famose recensioni, per mettere in luce pregi e difetti di uno dei tanti hosting provider presenti sul mercato. Questa volta vogliamo occuparci di un’azienda che opera già da diversi anni nel settore hosting, un Brand che ha avuto la geniale idea di puntare su un nome che non solo identifica il Brand ma che rappresenta, volendo arrivare al punto, un concetto chiave per le ricerche degli utenti. Stiamo parlando di Hosting Solutions, un provider che sembra dividere l’opinione pubblica come nessun altro.

Hosting Solutions, l’aziende fiorentina che “divide”

Partiamo subito dicendo che quando si parla di Hosting Solutions si mette in evidenza una delle aziende più longeve nel settore. Si tratta di un marchio registrato, a fine anni novanta, dalla Genesys Informatica SRL. All’alba del nuovo millennio, l’azienda specializzata in ambito tecnologico-informatico decide di tentare l’avventura nel campo dell’hosting. L’inizio di una lunga storia che, nel corso degli anni, ha portato a risultati considerevoli.

In un periodo così lungo di tempo, con un numero imprecisato di clienti che hanno “toccato con mano” i servizi, è inevitabile che vi possano essere dei parere discordanti. Ciò che lascia in un certo senso basiti è come Hosting Solutions, molto più rispetto ad altre aziende, riesca a dividere l’opinione pubblica. In buona sostanza, da quello che evince dai pareri di utenti e professionisti sembra che non vi possa essere una via di mezzo: o pareri entusiastici, o critiche feroci di chi si è sentito tradito rispetto alle grandi aspettative.


Noi di Hosting-Advisor abbiamo tentato di capirci qualcosa, per decretare se ha più ragione chi incensa il provider o chi lo critica in maniera netta.

Recensione Hosting Solutions: i servizi

Per quel che riguarda la proposta commerciale di Hosting Solutions, occorre togliersi il cappello per la grande abbondanza di soluzioni. Quasi a voler far fede al nome stesso del Brand, la ricchezza di soluzioni (per l’appunto) presenti sul sito rendono il provider uno dei più “ricchi”, almeno nel panorama italiano.

Basta dare un’occhiata sul sito per capire subito come Hosting Solutions non punti a un solo target, ma guardi a un orizzonte vasto in che comprende sia utenti privati che professionisti, webmaster, agenzie di comunicazione e imprese. Partendo dai domini web, si passa subito ai piani di hosting (Linux e Windows) sia economici che ottimizzati per CMS, per non dire del piano multidominio e delle soluzioni dedicate al commercio elettronico. Questa prima tranche risponde a quelle che possono essere le esigenze di utenti che devono gestire siti web di dimensioni “contenute”, se così possiamo dire.

Si apre poi l’ampia gamma di opzioni per siti ad alto traffico. Server virtuali VPS, piani Cloud, Cloud Server, Server Dedicati e molto altro ancora. Vi sono poi opzioni per la sicurezza dei siti, come il Certificato SSL e Acronis Backup, e soluzioni per la gestione delle fatture elettroniche (Hosting Solutions è uno dei provider italiani che fornisce servizi per la Fatturazione Elettronica).

La nostra opinione sui piani hosting

Una vetrina prodotti ricchissima, non c’è dubbio. Basta però dare un’occhiata al sito di Hosting Solutions per essere travolti da questa valanga di opportunità che, a parer nostro, non sono però sistemati in modo coerente o apprezzabile. Per intenderci, nel sito dell’azienda sembra dominare una sorta di caos controllato, con un aspetto complessivo strutturato in maniera semplice ma che, nell’insieme, non sembrano mantener fede a un’identità precisa.

In buona sostanza, e questo è un parere puramente soggettivo, il sito aziendale di Hosting Solutions sembra essere rimasto indietro nel tempo. Con questo vogliamo dire che forse l’azienda dovrebbe un po’ “modernizzare” l’aspetto di una vetrina che, proprio per l’essere così ricca, meriterebbe un aspetto molto più curato.

Paradossalmente, il miglior consiglio per strutturare il sito viene proprio dal blog Hosting Solutions, ben costruito e che presenta contenuti di qualità. Facile immaginare come il blog rappresenti un formidabile serbatoio per il sito aziendale, tra backlink e dosi di traffico veicolate sulla vetrina prodotti.

Occorre poi sottolineare un dato decisivo per attestare la qualità dei servizi forniti da Hosting Solutions: l’azienda possiede infatti due Datacenter, con tutti i vantaggi che ne conseguono per quel che riguarda l’affidabilità dei servizi. I due Datacenter, che si trovano entrambi a Firenze, sottolineano la voglia del provider di garantire un livello altissimo per tracciare una strada verso il futuro e l’innovazione. A tal proposito, consigliamo la lettura dell’articolo che elenca i provider italiani con Datacenter di proprietà.

Uno sguardo all’assistenza

Uno dei tasselli su cui punta con forza Hosting Solutions è senz’altro l’assistenza al cliente, con una pagina dedicata in cui vengono messi in risalto le modalità classiche per ottenere supporto (ticket, telefono, guide e le immancabili FAQ). È interessante notare come a tutto ciò si aggiunga la possibilità di ottenere assistenza tramite ServerMate App, applicazione che è possible scaricare sia da Google Play che dall’Apple Store.

Non c’è che dire, il fatto di avere un’applicazione dedicata al supporto denota un’enorme capacità di anticipare i tempi, per fornire ai clienti una soluzione innovativa per ottenere assistenza professionale in modo più rapido possibile. Tutto perfetto nella forma, se non fosse però che dando un’occhiata alle recensioni in giro per il web (basta andare su Google e scrivere hosting solutions recensioni) vengano fuori dei pareri di clienti che non sembrano entusiasti della resa reale del supporto.

Punti dolenti

Tralasciando quelle che sono le nostre idee in merito alla struttura del sito, non esiste modo migliore per recensire un’azienda che dar voce ai clienti che hanno esperienza diretta. Come accennato in precedenza, se diamo un’occhiata alle recensioni dei clienti su Google risalta all’occhio l’incredibile diversità tra le opinioni. Tra chi mette 5 stelle e sottolinea l’affidabilità dei servizi, a chi mette 1 stella e sottolinea continui disservizi e un supporto che, a dispetto di quanto appare, sembra non essere così veloce come si possa pensare.

Certo, quasi tutte le aziende raccolgono pareri discordanti tra loro. Strano però come nel caso di Hosting Solutions vi sia questa disparità così netta. In poche parole, sembra che Hosting Solutions o si ami o si odi (volendo utilizzare una terminologia un po’ teatrale).

Per quel che ci riguarda, Hosting Solutions è un provider sicuramente interessante e con una vetrina prodotti importante. Bisognerebbe però ripensare la struttura del sito.  Puntare su un aspetto più in linea con gli standard attuali (meno caos, più ordine). Rivedere poi tutto quel che riguarda il funzionamento dei servizi e l’operato del supporto tecnico/commerciale, per evitare così di raccogliere opinioni negative che possono creare dubbi tra gli utenti.

Conclusioni

Hosting Solutions è un’azienda storica, con una proposta commerciale vastissima che può soddisfare (in teoria) le esigenze di privati e professionisti. Bisogna scegliere se dare ascolto a chi vede nei servizi del provider delle ottime opportunità, o invece a chi punta il dito per sottolineare gravi mancanze.

Tu hai avuto un’esperienza diretta con Hosting Solutions? Scrivici nei commenti la tua opinione in merito.


Condividi sui social

PinIt
submit to reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 + tre =

scroll to top