Quand’è che hai bisogno di un Server Dedicato?

Quando si decide di creare un sito web, solitamente si parte sempre con delle soluzioni di hosting economico. Questo perché si è al passo uno, che prevede il lancio di un piccolo sito che abbisogna di un numero di risorse abbastanza limitato. Ma che succede quando si tratta di un progetto web già avviato, o comunque di un sito di grandi dimensioni? Pensiamo ai siti web di aziende affermate o di store e-commerce con tantissimi prodotti. Queste realtà non possono certo puntare su un servizio di hosting condiviso, poiché la limitazione delle risorse non permetterebbe di reggere il carico di lavoro richiesto. In questo articolo cercheremo quindi di analizzare i casi in cui il Server Dedicato è la scelta non solo giusta, ma necessaria.

Che cos’è un Server Dedicato

Il cliente che acquista un servizio di hosting, sostanzialmente prende “in affitto” una porzione di spazio contenuta in un server. La grandezza di questo spazio, e il numero di risorse incluse in esso, dipendono dalla tipologia di hosting acquistato. Tutto cambia quando invece si decide di optare per un Server Dedicato. In questo particolare caso, il cliente non prende una porzione di spazio ma bensì l’intero server, le cui risorse gli saranno assegnate in maniera esclusiva. Il cliente avrà così modo di sfruttare al massimo tutte le risorse della macchina, andando ben oltre ogni possibile limitazione dei piani condivisi o semidedicati.

Quando hai bisogno di un Server Dedicato

Abbiamo dunque appurato che con l’acquisto di un Server Dedicato si fa un passo in più rispetto a qualunque altra soluzione di hosting. Ma quand’è che una soluzione del genere diventa necessaria? Qui di seguito alcuni motivi specifici, messi in evidenza per aiutarti a capire se per il Server Dedicato è il servizio di cui hai bisogno per fare il definitivo salto di qualità.


Motivo 1 – Il tuo sito è in forte crescita

Il tuo sito internet è ospitato su un hosting condiviso o semidedicato, ma il carico di lavoro è cresciuto così tanto da richiedere un intervento drastico. Ecco, in un’occasione del genere non puoi far altro che puntare deciso su una soluzione dedicata, come può essere (per l’appunto) il Server Dedicato o anche il VPS, che però non garantisce il quantitativo di risorse dell’intera macchina.

Motivo 2 – Vuoi gestire in autonomia il servizio

Al di là della grandezza del tuo sito, il Server Dedicato ti permette di gestire in totale autonomia tutto il progetto. Questo è un punto su cui le aziende concentrano la loro attenzione, proprio per avere una completa autonomia dal pannello di controllo e non dover dipendere in alcun modo da “interventi esterni”. Bisogna comunque tenere in considerazione che per gestire un Server Dedicato è necessario avere certe competenze, senza il quale diventa impresa proibitiva prendersi cura della gestione della macchina.

Motivo 3 – Personalizzazione del servizio

Sulla falsariga di quanto detto in precedenza, ecco un altro motivo per cui tante aziende scelgono di comprare un Server Dedicato al posto di qualunque altra soluzione di hosting. Con un Server Dedicato, il cliente ha la possibilità di personalizzare ogni singola configurazione della macchina, decidendo in autonomia il quantitativo delle risorse (CPU, RAM, Hard Disk ecc) in modo da calibrare il tutto in base alle esigenze del momento. Da tenere anche in grande considerazione la possibilità di scegliere il sistema operativo.

Motivo 4 – Performance al top

L’acquisto di un Server Dedicato implica una spesa superiore rispetto a quella per un hosting condiviso, su questo non v’è dubbio alcuno. Si tratta però di una spesa che, nel caso in cui fosse necessario servirsi di un hosting dedicato, va fatta senza tentennamenti. Il motivo? Perché il Server Dedicato garantisce un livello di performance che nessun altro servizio è capace di dare, proprio grazie al pacchetto di risorse dedicate incluse. Tutta la potenza della macchina a disposizione del singolo cliente, con prestazioni al top e un livello di sicurezza impareggiabile.

Dove acquistare un Server Dedicato

Dopo aver elencato i casi in cui l’acquisto di un Server Dedicato diventa imprescindibile, occorre ragionare su un punto differente. L’acquisto di un servizio del genere richiede un investimento economico che, nei casi di soluzioni con maggiori risorse, potrebbe essere anche molto cospicuo. Per questo non si può scegliere senza la dovuta attenzione l’azienda dove comprare il Server Dedicato. Già solo sul mercato italiano, ci sono tantissime aziende che forniscono piani di Server Dedicati suddivisi per processori e quantitativo di risorse incluse.

Qui di seguito un elenco di compagnie di hosting che forniscono soluzioni di Server Dedicato e che, aspetto da non trascurare, godono di un’ottima reputazione online:

Condividi sui social

PinIt
submit to reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

1 × cinque =

scroll to top