Il ruolo della PEC nella digitalizzazione delle imprese

Noi italiani siamo gente un po’ strana. Sempre pronti a esaltarci per un nonnulla, ma con una sorta di naturale tendenza alla denigrazione verso noi stessi. Alzi la mano chi non ha pensato che l’Italia, in ottica di innovazione digitale, fosse destinata a rimanere indietro rispetto a tante altre nazioni. Invece le cose sono andate diversamente, con buona pace di chi getta sempre un manto di oscurità addosso al nostro Paese. Tutto questo pippotto iniziale per dire che sì, le imprese italiane stanno messe bene in ottica trasformazione digitale, come confermato da una ricerca che sta girando in queste ore sul web.

La ricerca di Aruba e IDC

La ricerca a cui abbiamo fatto riferimento nell’introduzione è stata svolta in connubio tra due grandi aziende, ovvero Aruba (il famoso provider di servizi hosting che ben conosciamo, a tal proposito leggi la nostra recensione di Aruba) e IDC (società specializzata in market intelligence). Quello che emerge dalla ricerca in questione lascia interdetti coloro che nutrivano dei dubbi sulla capacità, da parte delle aziende italiane, di essere in linea con la trasformazione digitale su cui tanti altri Paesi sono già molto avanti.

Da quello che emerge dallo studio, le piccole e medie imprese italiane sono molto attente al tema della digitalizzazione (oltre il 70%). Parliamo soprattutto di imprese che risultano già ben strutturate, diciamo dai 6 ai 20 dipendenti. I numeri non differiscono poi di tanto se guardiamo alle PMI con meno dipendenti. Insomma, il dato è chiaro e presenta una realtà incontrovertibile: le piccole e medie imprese italiane sono molto sensibili al tema e pronte a investire risorse per l’innovazione digitale, e si muovono in tal senso decidendo di investire in servizi come hosting, soluzioni in Cloud e anche la email PEC.


Il ruolo della PEC

Un dato che potrebbe sorprendere, fino a un certo punto, riguarda proprio la Posta Elettronica Certificata. Secondo il parere dei professionisti contattati per la ricerca di cui sopra, la PEC ha una grandissima importanza in ottica aziendale. Oltre l’80% dei professionisti interpellati sottolinea come la PEC abbia un ruolo chiave, soprattutto se vengono presi in considerazione quegli ambiti dove una casella di posta certificata viene utilizzata con maggiore frequenza (ci ci riferisce soprattutto all’ambito commerciale e a quello della pubblica amministrazione).

Facile immaginare perché i professionisti abbiano così tanta attenzione nei confronti di un servizio come la PEC. Si tratta infatti di un servizio che permette di utilizzare la posta elettronica in modo professionale e sicuro, con i messaggi che prendono lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Quel che ci vuole per inviare e ricevere comunicazioni di una certa importanza, come contratti, documenti, proposte di partnership e molto altro ancora.

Dove conviene fare la PEC

Un servizio come la Posta Elettronica Certificata è ormai un elemento essenziale per il lavoro delle piccole e medie imprese, questo è ciò che viene definito in toto dalla ricerca di Aruba e IDC. Dove comprare la PEC? Ci sono molte soluzioni in giro per il web, con un gran numero di compagnie di hosting che propongono sia soluzioni gratuite che professionali a pagamento. Il nostro consiglio è quello di scegliere una soluzione che garantisca un buon numero di risorse incluse per una gestione efficace della casella di posta certificata, anche se questo dovesse richiedere un qualche costo (comunque minimo). I nomi di alcune aziende che forniscono soluzioni PEC:

Conclusioni

Altro che “Paese arretrato”, le nostre piccole e medie imprese dimostrano con i fatti che l’Italia è in prima fila nel campo della digitalizzazione, con buona pace dei denigratori. In quest’ottica di innovazione, un ruolo di primissimo piano lo gioca proprio la PEC mail, il ché sottolinea come la posta elettronica sia vista ancora oggi come un mezzo importantissimo per raggiungere gli obiettivi e gestire il proprio business online.


Condividi sui social

PinIt
submit to reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 − uno =

scroll to top