Nuove estensioni dominio, l’opportunità di personalizzare il tuo lavoro online

Cercare opportunità in grado di rendere originale l’attività web è una delle cose più importanti che un professionista deve fare. Definire una propria identità è fondamentale, per non far parte di una grigia realtà che ingloba tutti. In tal senso, le nuove estensioni dominio rappresentano senza ombra di dubbio una delle migliori opportunità per personalizzare il lavoro online.

Nuove estensioni dominio, l’opportunità che stavi aspettando

Bisogna dire subito una cosa, e cioè che in realtà non si tratta proprio di una novità visto che i nuovi gTD sono disponibili già da un bel po’ di tempo. Ancora oggi, però, sembra che la maggior parte degli utenti web non se ne sia accorto. Le nuove estensioni sono ancora in secondo piano, con gli utenti che continuano a preferire soluzioni classiche come il .COM o il .IT.

Secondo il parere di chi scrive, questo restare fermi e ancorati al passato è un grave errore che molti utenti (soprattutto professionisti) continuano a commettere.



Il perché di questa sorta di “blocco” che attanaglia i marketer viene svelato facilmente, basta pensare alla più classica paura di buttarsi nell’ignoto. Il timore di fare un passo avanti prima di altri. Eppure, la possibilità di registrare un dominio originale e che sia in grado di definire un preciso ambito professionale rappresenta un’eccezionale opportunità.

Scegli uno dei nuovi gTLD

Perciò, smettila di guardare quello che fanno gli altri ma anticipali e portati già avanti. L’occasione è davvero ghiotta, tra qualche mese ne potrai cogliere i frutti. Inizia quindi a creare una tua identità sul web, approfittando dei servizi che i migliori hosting italiani ti mettono a disposizione.

Quello che devi fare, dunque, è valutare tutte le nuove estensioni dominio. Posso garantirti che ne esistono alcune a cui non avresti mai pensato ma che, in realtà, possono dare una vera e propria svolta al tuo lavoro online. Puoi avere vantaggi anche per quel che riguarda il posizionamento SEO, visto che un sito web con un dominio originale e attinente ai contenuti viene visto con un occhio di riguardo.

Un’estensione per ogni ambito

La cosa splendida delle nuove estensioni dominio è che ne esiste una per ogni ambito professionale. Davvero, puoi mettere le mani sul fuoco che qualunque sia il tuo lavoro esiste un’estensione perfetta per creare un sito a tema.

Facciamo alcuni esempi precisi, in modo da farti capire le infinite possibilità a disposizione:

  • Sei un fotografo? Allora puoi creare il tuo sito con un dominio .PHOTOGRAPHY
  • Sei il titolare di un’azienda? Punta sul dominio .SRL
  • Vuoi creare un blog di successo? L’estensione .BLOG è perfetta per il tuo progetto
  • Sei un professionista di un determinato settore? Ecco l’estensione .PRO
  • Gestisci un bar e vuoi creare un sito accattivante? Ecco il dominio .COFFEE
  • Lavori nel campo dell’odontoiatria? Puoi registrare un dominio .DENTIST
  • Sei una fashion blogger? Con l’estensione dominio .FASHION vai sul sicuro

Queste sono solo alcune delle innumerevoli possibilità che puoi valutare per il tuo lavoro online. Non commettere l’errore commesso dai tuoi colleghi.

Crea una precisa identità sul web

Molto spesso, la maggior parte dei professionisti che iniziano a lavorare su internet fanno un ragionamento preciso:

“Vediamo come ha fatto questa cosa il mio diretto competitor.”

Ebbene, io dico NO a questo atteggiamento. Basta prendere spunto dagli altri, specialmente per quel che riguarda l’aspetto di un sito e l’identità di un determinato progetto web.

Pensaci bene. Ormai sul web sono presenti tantissimi professionisti, siti aziendali e chi più ne ha più ne metta. Riuscire a distinguersi in questo enorme calderone di specialisti e presunti tali non è semplice. Hai pochi strumenti a disposizione per cercare di creare e mantenere una tua identità grazie al quale sarai sempre riconoscibile.

Il dominio internet è uno di questi strumenti. Perciò, non seguire il gregge nel suo clamoroso errore di valutazione. Con i nuovi gTLD definisci la tua identità e diventi un nome facilmente ricordabile per gli utenti.

Ricordati che non tutto finisce con la registrazione, ogni tot di tempo devi effettuare il rinnovo dominio. Non dimenticare questa cosa, altrimenti rischierai di perdere un giorno il nome dominio che hai tanto desiderato.


Condividi sui social

PinIt
submit to reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top