Modulo PageSpeed, che cos’è e perché è così importante

Per fare in modo che un sito web possa avere successo su internet sono necessari un paio di fattori. Come prima cosa, è basilare che il sito in questione funzioni al meglio. Parliamo soprattutto di velocità di caricamento delle pagine. In tal senso, occorrono alcune risorse basilari. Il Modulo PageSpeed è una di queste.

Che cos’è il Modulo PageSpeed

Abbiamo quindi appurato che per far correre veloce un sito web abbiamo bisogno di alcune risorse, ora ne analizziamo una in particolare.

Il Modulo PageSpeed è un modulo realizzato da Google che, sostanzialmente, aumenta la velocità di caricamento delle pagine di un sito. Come? Ottimizzando ogni singolo elemento presente. Ecco perché PageSpeed, che può essere installato su web server Apache, è una risorsa essenziale.


Grazie a questa risorsa, il tuo sito web risponderà al meglio. Così facendo, la navigazione degli utenti sarà piacevole e velocissima.

Come funziona

Come avvengono tutte queste mirabolanti ottimizzazioni per un determinato sito? In pratica, acquistare un hosting con PageSpeed fa in modo che il modulo si metta al lavoro tramite appositi filtri.

Questi filtri lavoreranno per te ottimizzando ogni singolo elemento del sito, dal caricamento delle immagini all’HTML e molto altro ancora. Si tratta perciò di un’opportunità che un professionista (o un utente che vuole fare le cose sul serio) non può farsi sfuggire.

Perché è importante per il tuo lavoro

Siamo arrivati al punto della questione. Sono infatti certo che in questo momento ti starai chiedendo “perché devo usufruire di questo modulo”? La risposta te l’ho già data, ma vale sempre la pena rafforzare i concetti, specie quando sono così importanti.

Il Modulo PageSpeed darà al tuo sito web una marcia in più, andando a ottimizzare (come detto prima) tutti gli elementi presenti. Questo comporterà una serie di vantaggi per il tuo lavoro, come per esempio migliorare la navigazione degli utenti che ti ripagheranno con stima e apprezzamenti con i colleghi. Insomma, pubblicità gratuita.

Inoltre, con PageSpeed sarà proprio Google ad avere per te un occhio di riguardo. Per il motore di ricerca, le performance di un sito sono fondamentali ai fini del posizionamento. Se quindi vuoi ben posizionarti nelle SERP, è necessario fare tutto l’occorrente per essere presenti in prima pagina.

Il ruolo dell’hosting per la SEO

Giunti a questo punto appare chiaro come PageSpeed sia importante per l’indicizzazione. Essendo però un componente che i migliori hosting provider includono nei piani più performanti, allora possiamo dire che l’hosting è basilare per la SEO.

Con un servizio web hosting performante il sito sarà più veloce, affidabile, sicuro (specie se include il protocollo HTTPS). Ecco perché scegliere quali servizi web utilizzare è decisivo per i destini di un sito. Sbagliare questa scelta comporterebbe dei rallentamenti che faranno spazientire gli utenti… per non parlare di Google.


Condividi sui social

PinIt
submit to reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + 19 =

scroll to top