Guida alle migliori alternative ai domini .it

Stai pensando di dar forma alla tua idea, con il lancio di un nuovo progetto web? Tieni presente che, per far questo, hai bisogno di una serie di appositi servizi. Il primo da prendere in considerazione è il dominio internet, in pratica il nome con cui il tuo sito sarà conosciuto online o, per dirla in altro modo, l’indirizzo che l’utente digiterà nel browser per raggiungere il sito e visitarlo.

Un dominio è composto da tre diversi livelli: dominio di primo livello (l’estensione), domino di secondo livello (la parte centrale di un nome dominio), domino di terzo livello (il sottodominio usato per progetti paralleli legati al sito principale). Quello di cui parliamo oggi riguarda il primo livello, con particolare attenzione sull’estensione che caratterizza il mercato italiano, cioè il .it.

Il successo del dominio .it

L’estensione di dominio .it è sempre stata una delle preferite dagli utenti, ovviamente italiani o comunque che fanno riferimento a un pubblico italiano. Una soluzione che non accenna a perdere il suo “fascino”, visto che ogni anno sono decine di migliaia i domini .it registrati, con un tasso di crescita che si mantiene costante (+2,24% nel 2021).


Qui in basso il grafico del Registro.it con il numero delle registrazioni dei domini .it avvenute anno per anno, dal 2008 al 2021.

domini it statistiche

Valutare altre estensioni: le 10 migliori alternative ai domini .it

Abbiamo visto che il dominio .it ha ancora oggi un forte richiamo verso il pubblico italiano, ma non è l’unica estensione disponibile. Con il rilascio dei nuovi gTLD, il numero di estensioni di dominio disponibili è arrivato a diverse centinaia. Se quindi per un motivo o per un altro non hai intenzione di registrare un dominio .it e vuoi valutare altre opportunità, puoi partire dall’elenco qui sotto in cui abbiamo indicato quelle che secondo noi sono le migliori alternative ai domini .it:

  • Dominio .com – L’estensione più usata al mondo, nata per l’ambito commerciale ma ormai scelta per tutti i tipi di progetti online.
  • Dominio .net – Una soluzione dal tono professionale, perfetta per i progetti che hanno una natura vicino ai concetti di network, web, internet.
  • Dominio .eu – Altra estensione che gode di grande popolarità con cui sottolineare la propria appartenenza al mercato europeo.
  • Dominio .org – Questa è una soluzione che può andar bene per organizzazioni che decidono di creare una nuova presenza online.
  • Dominio .info – Vuoi lanciare un magazine per occuparti di informazione? Allora il .info è decisamente la scelta giusta.
  • Dominio .biz – Chi deve gestire un’attività di business, non può non prendere in considerazione il .biz come estensione.
  • Dominio .agency – Tra i nuovi gTLD troviamo il .agency, più che mai la miglior estensione possibile per il sito di una web agency.
  • Dominio .store – Se vuoi lanciare un sito e-commerce, un’estensione come questa rappresenta un’opzione top.
  • Dominio .news – Così come il .info, l’estensione .news è un’ottima alternativa per chi vuole occuparsi di fare informazione online.
  • Dominio .expert – Sei un professionista che vuole pubblicizzarsi sul web? Sottolinea il tuo essere un vero esperto con quest’estensione.

Dove registrare un dominio

Visto, il .it non è l’unica soluzione per chi come noi parla italiano e appartiene al mercato “tricolore”. L’elenco con le migliori alternative ai domini .it può aiutarti a trovare la giusta soluzione per il progetto che hai in mente che, come sottolineato in questa e in altre occasioni, puoi personalizzare al massimo grazie alle nuove estensioni dominio.

Dopo esserti schiarito le idee sul tipo di dominio, dovrai decidere dove registrarlo. Esistono infatti tantissimi web provider dove puoi effettuare la registrazione dominio, che quasi sempre è inclusa gratuitamente con l’acquisto di un servizio web hosting. Il nostro consiglio è quello di puntare su un’azienda italiana, se non altro per avere la garanzia di un supporto immediato nella nostra lingua. Soprattutto, punta su un’azienda capace di fornirti garanzie in termini di prestazioni e continuità dei servizi. Per ulteriori informazioni, ti consigliamo la lettura di un nostro articolo in cui ti consigliamo dove acquistare un dominio.


Condividi sui social

PinIt
submit to reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

18 − 7 =

scroll to top