Instagram Shop: finalmente anche in Italia si può vendere e comprare su Instagram

Copyright immagine https://www.bcwebwise.com/

Se sei un assiduo “frequentatore” di Instagram, ti sarà balzato all’occhio che qualcosa è cambiato da qualche giorno sul social. Sì, hai pensato la cosa giusta: finalmente si può comprare e vendere prodotti su Instagram, grazie all’arrivo della funzionalità (annunciata diversi mesi or sono) chiamata Instagram Shop.

Una straordinaria opportunità sia per gli iscritti, che possono così fare acquisti direttamente dal social network senza girovagare sui siti internet, e sia (soprattutto) per le aziende e gli e-commerce. I brand che vendono prodotti online, hanno ora la possibilità di creare un profilo Instagram aziendale e configurare Shop in modo che possa fare da vetrina prodotti oltre al sito.

Come viene descritto dal social stesso, che ricordiamo essere ormai da anni parte dell’universo Facebook (che ha lanciato negli scorsi mesi Facebook Shops), non tutte le aziende possono usufruire di questa nuova funzionalità. Ci sono infatti alcuni aspetti richiesti per poter usare Instagram Shop, ovvero:


  • L’azienda deve trovarsi in un mercato supportato
  • L’azienda deve vendere prodotti fisici
  • Bisogna rispettare le normative sulle vendite di Instagram
  • L’account Instagram dev’essere un account aziendale
  • È necessario che l’account sia collegato con l’account Facebook

Diamo ora una rapida occhiata a come funziona Instagram Shop. Abbiamo preso in considerazione il profilo Instagram della Juventus, uno dei maggiori brand italiani. Apriamo uno dei post, nella cui foto compare un calciatore della squadra con una delle nuove maglie da allenamento. Basta fare click su un punto qualsiasi della foto per far comparire un paio di call to action.

instagram shop juventus

Se clicchi sulla chiamata all’azione posta proprio sul prodotto, vieni portato in una pagina dove puoi effettuare l’acquisto della maglietta, con tanto di foto e descrizione del prodotto.

instagram shop juventus pre-match jersey

Se invece nella prima foto hai cliccato su Visualizza i prodotti, puoi vedere tutti i prodotti correlati con quello del post. Ecco quindi evidente come Instagram Shop possa essere una vetrina digitale che va ad aggiungersi alla vetrina prodotti presente sul sito aziendale.

instagram shop juventus buy

Prodotti correlati con la maglia allenamento della Juventus.

instagram shop juventus products

Instagram Shop non è solo una piacevole novità per gli iscritti che possono fare acquisti sul social, ma un’opportunità straordinaria per tutti quei brand che desiderano ampliare le vendite online. Quale modo migliore di dare ai follower l’opportunità di comprare dal social con una manciata di click?


Condividi sui social

PinIt
submit to reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × quattro =

scroll to top