Immagini gratis per il tuo blog, ecco dove trovarle

Le immagini che molti blogger utilizzano nei loro articoli presentano un errore di fondo: esse violano le regole del copyright. Molte foto e immagini che trovi su Google, infatti, sono protette e non forniscono il permesso per il riutilizzo. Utilizzarle, quindi, comporta grandi rischi per il blogger di turno. Bisogna quindi trovare immagini gratis e libere.

Dove trovare foto e immagini gratis

Se anche tu hai il vizietto di utilizzare immagini senza controllare se in effetti puoi usarle o no, allora devi fare in modo di smettere subito. I rischi sono davvero tanti, puoi ricevere una comunicazione ufficiale di protesta dal proprietario della foto così come ricevere una penalizzazione da parte di Google.

Ecco perché è fondamentale utilizzare immagini libere e che possano essere utilizzate per il tuo blog. Certo, in questo modo le possibilità di trovare belle immagini da inserire nei tuoi post saranno più basse. In realtà però basta mettersi al lavoro e cercare per bene. Alla fine riuscirai comunque a trovare delle immagini degne di tal nome.



Ecco quali sono i migliori siti web su cui trovare immagini gratis.

Foto e immagini, fondamentali per il tuo blog WordPress

Molti blogger impiegano tutte le loro forze e competenze per scrivere articoli perfetti dal punto di vista SEO, seguendo le indicazioni di strumenti come SEO by Yoast. Dopo aver dedicato tutta questa energia mentale, spesso si scelgono le immagini da utilizzare nel post con un po’ di sufficienza.

Ecco, questo è un errore grave. Utilizzare immagini di scarsa qualità (o che non puoi usare) rappresenta uno sbaglio che può inficiare il posizionamento del contenuto.

Gli utenti sono attratti da ciò che vedono, da quello che balza all’occhio. Ecco perché per i tuoi articoli devi utilizzare immagini di qualità e che siano in linea con ciò che hai scritto. Del resto, l’elemento visual sta prendendo sempre più importanza nelle strategie di marketing dei professionisti del settore. Ecco perché è necessario che tu conosca dove trovare immagini gratis e di ottima qualità da usare negli articoli del tuo blog WordPress.

Ricordati di ottimizzare le immagini per la SEO

Utilizzare buone immagini non basta, devi anche pensare alla loro ottimizzazione. Esse rappresentano una parte di contenuto che Google andrà a scansionare, proprio come fatto con ciò che hai scritto. Utilizzando il software ideale per gestire un blog come WordPress (leggi il nostro articolo su come scegliere il CMS adatto) non devi fare altro che completare i vari campi una volta inserita l’immagine nell’articolo: titolo – testo alternativo – descrizione.

Ottimizza quindi le immagini utilizzando le keywords con cui vuoi fare indicizzare il contenuto. In questo modo, comparirai non solo nella normale ricerca sul motore di ricerca ma anche nella ricerca delle immagini. Un modo perfetto per aumentare il traffico web.

Ovviamente non basta solo il CMS per posizionare i tuoi contenuti al meglio, sia testuali che visual. Quello che devi fare è investire una piccola somma per acquistare il piano hosting ottimizzato per il CMS che vuoi utilizzare. Valuta le offerte dei migliori hosting provider e trova il servizio adatto a te.


Condividi sui social

PinIt
submit to reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top