I migliori siti di e-commerce in Italia

Tra le attività più in voga del momento, il commercio elettronico conquista senza dubbio un ruolo di primissimo piano. Ogni mese arrivano centinaia di nuovi commercianti che lanciano attività sul web. Molte di queste raggiungono i risultati sperati, alcune chiudono dopo pochi mesi. Difficile riuscire a far quadrare tutti gli aspetti di un negozio virtuale se non si hanno le dovute competenze e se, soprattutto, non si mette in piedi un’infrastruttura veloce e stabile (in tal caso, a fare la differenza è un buon servizio di hosting per e-commerce). Detto questo, la decisione di elencare i migliori siti di e-commerce in Italia è importante perché permette agli aspiranti business-men di prendere spunto per sviluppare piattaforme online di spessore.

Quali sono i migliori siti di e-commerce in Italia

Se ti stai domandando se è davvero così conveniente al giorno d’oggi aprire un sito e-commerce, sappi che la risposta è sì! Senza ripensamenti. Del resto, bastano i numeri per consolidare tale certezza. Secondo i dati riportati dalla Casaleggio Associati, il commercio online comprende un giro d’affari che supera abbondantemente i 40 miliardi di euro l’anno. Solo in Italia, gli acquisti annuali valgono qualcosa come 23 miliardi di euro, mentre il numero dei consumatori che acquistano in rete sono circa 38 milioni (in rapido aumento).

Nell’infografica che segue, alcuni dati in merito al futuro del settore e-commerce nel prossimo decennio. Un settore che si evolve in maniera costante e che, ormai, rappresenta la “terra promessa” di che vuole guadagnare online. Con l’evoluzione che ci apprestiamo a vivere, appare evidente come il commercio online continuerà a raffinarsi per diventare realtà stabile dell’intera popolazione.



e-commerce futuro

Come dice il grande Tarantino “gli artisti non copiano, rubano”. Con ogni probabilità, questa semplice affermazione può essere ampliata anche al mondo dei professionisti. Da chi rubare delle idee? Ovviamente da chi ha raggiunto il successo. Dai uno sguardo a quelli che sono i migliori siti di e-commerce in Italia (da cui puoi prendere spunto per il tuo shop online).

Shop 1 —> Amazon

Non sarà un po’ troppo “facile” partire dal colosso numero uno del settore? Forse sì, ma… chi se ne frega. Se Amazon ha raggiunto il successo che ha ottenuto, lo deve per un gran numero di fattori, tra cui una perfetta unione tra funzionalità del sito e strategia di marketing (oltre agli immensi budget pubblicitari e alla sterminata quantità di prodotti disponibili).

amazon italia

Probabilmente nessuno di voi riuscirà a creare un e-commerce grande come Amazon, ma chi vieta di guardare al colosso americano per raccogliere idee e spunti per ottimizzare alcuni aspetti del proprio lavoro?

Shop 2 —> Yeppon

Tecnologia, informatica, elettrodomestici, notebook, televisori, lettori MP3, smartphone, accessori per l’ambito motori e molto altro ancora. Il sito Yeppon, più che un semplice negozio, sembra una sorta di supermercato online. L’abbiamo inserito in questo elenco perché da esso puoi comprendere come strutturare un sito e-commerce con tanti prodotti in catalogo. Come strutturare l’homepage, come inserire i vari elementi nelle singole pagine prodotto, l’uso dei colori ecc.

yeppon e-commerce

Il sito Yeppon è una fucina di idee, spunti, suggerimenti celati su cui costruire un progetto vincente. Dagli un’occhiata.

Shop 3 —> ePrice

Una delle vetrine per lo shopping online più complete e, se ce lo consentite, migliori se prendiamo in considerazione il binomio aspetto/funzionalità. Quando vai sul sito di ePrice, hai a disposizione migliaia di prodotti di vari generi (in particolar modo roba elettronica e informatica). Un aspetto dinamico e sempre ben curato, a cui va a legarsi una funzionalità che non ammette errori o disservizi. Il negozio virtuale ePrice, inoltre, è una realtà aperta: chi acquista sul sito (e si iscrive) ha infatti la possibilità egli stesso di rivendere prodotti online, potendo contare su un pubblico enorme.

eprice e-commerce

Una delle migliori vetrine digitali in circolazione, un vero e proprio vanto del Made in Italy. La dimostrazione che l’Italia è un Paese che sta seguendo con profitto la strada dell’innovazione.

Shop 4 —> Feltrinelli

Lasciamo per un momento il settore tecnologico ed entriamo nel magico mondo della cultura. Tutti noi sappiamo che La Feltrinelli è una delle realtà editoriali più importanti d’Italia, con un numero spropositato di librerie sparse in tutta Italia. Non tutti sanno però che Feltrinelli ha anche a disposizione una vetrina online eccezionale, in cui poter effettuare acquisti e ricevere il libro desiderato direttamente a casa. Un negozio virtuale in cui si ha un’ampissima scelta di libri, dvd, cd di musica e molto altro ancora. L’universo della cultura alberga qui, mixato perfettamente con le esigenze della digitalizzazione.

feltrinelli logo

A primo impatto si potrebbe avere l’impressione di “confusione”, ma basta prendere un po’ la mano per cominciare a spulciare l’immensa quantità di prodotti tra cui poter scegliere.

Shop 5 —> Bottega Verde

Un altro shop online di grande livello, che va inserito all’interno della nostra lista, è senz’altro il sito di Bottega Verde. Basta già dare uno sguardo alla homepage per essere avvolti in una dolce sensazione di benessere, di genuinità. Questo aspetto salubre si mescola perfettamente con la funzionalità del sito, la disponibilità di prodotti e la loro qualità: viso, make up, integratori, prodotti per capelli e tutto ciò che riguarda la “cura di se stessi”. Una piattaforma dedicata alla cura del benessere del corpo e che merita, senza ombra di dubbio, tutta l’attenzione che merita. Consigliamo perciò di studiare questo sito e-commerce, anche se non si è interessati a questa tipologia di prodotti.

bottega verde logo

Una delle aziende che meglio rappresenta un’eccellenza italiana nella produzione di prodotti sani, genuini e capaci di affrontare qualunque “test”. Un livello altissimo di qualità, ben accompagnata da una vetrina digitale ben strutturata e dall’aspetto gradevole.

Shop 6 —> Zalando

Secondo gli addetti ai lavori (con questa dicitura così roboante intendiamo coloro che si occupano di commercio elettronico), Zalando è una delle società di punta all’interno del settore e-commerce. Su questo, non si può certo dire il contrario. Azienda tedesca con sede a Berlino che ha conquistato una fama mondiale, anche la versione italiana di Zalando merita tutta l’attenzione del caso perché, signori, qui stiamo parlando di una punta di diamante. Una vetrina online su cui poter scegliere tra una marea di prodotti del mondo fashion (abbigliamento, scarpe, accessori ecc), costruita con uno stile minimal che facilita la navigazione anche degli utenti meno esperti.

zalando logo

Quello di Zalando è una delle realtà e-commerce più importanti in circolazione, che conviene analizzare a fondo per carpire quali possono essere i punti di forza di un’attività commerciale.

Shop 7 —> Etsy

Che ne diresti di dare un’occhiata a una vetrina online completamente dedicata al mondo degli artigiani e di tutti coloro che, magari con pochi mezzi ma con un’enorme dose di creatività, riescono a creare qualcosa di interessante? Tutto questo è Etsy, che possiamo definire come un qualcosa di più rispetto a un tradizionale sito e-commerce. La grande differenza rispetto agli e-shop tradizionali è proprio questa: su Etsy trova spazio solo ciò che è creato in modo artigianale, ciò che è frutto dell’ingegno umano.

etsy logo

Basta dare una rapida occhiata al sito di Etsy per percepire il fascino del vintage, grazie all’uso di colori tenui e rilassanti e a una struttura semplice. Un sito su cui fare acquisti online è un vero piacere.

Vuoi saperne di più su questo negozio virtuale? Ti consigliamo allora di leggere l’articolo di Scuola E-commerce.

Shop 8 —> Yoox

Pensando al concetto di vetrina online ci si immagina subito un sito strutturato in un certo modo. Ecco, in un certo senso Yoox rappresenta appieno proprio l’idea generica che si può avere di un negozio online. Quando vai sul sito di Yoox sai di poter scegliere tra un’ampissima gamma di prodotti, tra abbigliamento (sia maschile che femminile), accessori vari, materiale per lo sport e scarpe. Un sito che, secondo noi, dovrebbe essere preso come punto di riferimento per sviluppare nuove attività di e-commerce.

yoox logo

Trova ciò che ti serve su Yoox e completa la fase d’acquisto, senza alcuna difficoltà di sorta (carrello di acquisto snello e perfettamente chiaro in ogni suo passaggio).

Shop 9 —> Mister Tennis

Tutti voi appassionati di tennis, prestate attenzione. C’è un sito e-commerce che rappresenta una sorta di sancta sanctorum di questo nobile sport, una vetrina digitale in cui poter trovare tutto quello che ti occorre per presentarti su un campo di gioco e atteggiarti a “nuovo Federer”. Il sito Mister Tennis permette a un amante del tennis di poter scegliere tra innumerevoli prodotti di altissima qualità, dalle palline agli accessori, dall’abbigliamento alle racchette.

mister tennis logo

Un’azienda che dal profondo del Meridione (la sede legale è ad Amantea, in Calabria) dimostra come il commercio elettronico sia in costante crescita in Italia grazie anche alla forte spinta delle regioni del Sud.

Shop 10 —> Dogsitter

Viviamo in un’epoca in cui sta crescendo (per fortuna, aggiungiamo) la sensibilità delle persone nei confronti degli animali. Com’è facile immaginare, questa nuova visione globale ha portato (come era facile immaginare) alla crescita di un mercato enorme. In ambito e-commerce italiano, vogliamo segnalare il sito Dogsitter, una piattaforma che va ben oltre il concetto di tradizionale negozio online. Oltre alla vendita dei prodotti, sul sito c’è anche spazio per la sezione Pagine gialle, così come quella dedicata agli Annunci e anche la Community per tutti coloro che amano i cani.

dogsitter e-commerce

Amanti degli animali (dei cani in particolare), in cerca di prodotti e anche di persone che hanno lo stesso amore per gli amici a quattro zampe, questo è il sito che fa per voi.

Prendi spunto per il tuo e-commerce

L’idea di fare proporre un elenco di quelli che sono considerati (da noi di Hosting-Advisor) tra i migliori siti di e-commerce in Italia ha uno scopo ben preciso: fornire ai nostri lettori materiale da cui prendere spunto!

Siamo certi che la maggior parte di voi conosceva già queste piattaforme, e probabilmente su alcune di esse avete già concluso degli acquisti. Il metterli tutti insieme può essere però utile, per coloro che ci seguono, per racimolare qualche idea su come costruire un sito e-commerce in maniera corretta, originale, interessante. Prendere spunto dai migliori è sempre una buona idea per lanciarsi sul mercato nel modo giusto.

Se stai pensando di creare un tuo negozio online, allora potrebbero esserti molto utili i nostri consigli sui migliori hosting per e-commerce.

Conclusioni

Nel nostro piccolo abbiamo delineato alcune linee guida per creare siti e-commerce, mettendo direttamente in evidenza le migliori piattaforme online piuttosto che dilungarci sul solito contenuto con una lista di consigli (che comunque proporremo lo stesso). Per ora inizia a prendere spunto dai grandi professionisti del settore, puoi star certo che gli spunti di riflessione saranno di altissimo livello.


Condividi sui social

PinIt
submit to reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top