HTTPS, il protocollo essenziale per il tuo sito web

Forse non lo sai, ma da un paio di mesi a questa parte le cose su internet sono cambiate: Google ha dichiarato guerra ai siti non sicuri. Proprio per questo, è necessario avvalersi della connessione protetta HTTPS. Si tratta di un elemento ormai essenziale per il tuo sito, una risorsa di cui non puoi fare a meno.

Che cos’è il protocollo HTTPS?

Quando parliamo di HTTPS viene fatto riferimento a un particolare protocollo. Questo particolare protocollo viene utilizzato per trasferire pagine ipertestuali nel mondo del web.

L’HTTPS è un’evoluzione, se così possiamo dire, del protocollo HTTP. Oltre al protocollo TCP/IP, l’HTTPS include il livello SSL (Secure Sockets Layer) che assicura l’autenticazione dei dati trasmessi.



Google traccia la strada: spazio ai siti affidabili

Appare fin troppo evidente che oggi la connessione protetta HTTPS sia fondamentale. Se Google ha deciso di penalizzare i siti non sicuri, quindi quelli privi di SSL, allora bisogna necessariamente usufruire di un Certificato SSL. Spazio ai siti ritenuti non affidabili, vantaggi per coloro che utilizzano HTTPS.

La decisione presa da Big G rientra nell’ottica di un web più sicuro. Il motore di ricerca punta a fornire risultati di qualità agli utenti, e tra gli elementi che determinano l’attendibilità di un sito c’è anche il fattore sicurezza. Devi dimostrare a Google di essere affiabile per avere vantaggi nel posizionamento in SERP.

Certificato SSL, proteggi i dati dei tuoi clienti

Non ci sono più scusanti, devi acquistare un Certificato SSL. In questo modo metti al sicuro il tuo lavoro, mostri a Google quanto tu sia affidabile. Inoltre, dai effettivamente prova della sicurezza del tuo sito.

Con il protocollo HTTPS i dati dei tuoi visitatori/clienti sono infatti protetti dalla connessione criptata.

Niente più preoccupazioni per l’opera distruttiva dei cyber criminali. Fine del timore che i dati dei tuoi clienti vengano rubati da terzi. Soluzione necessaria per un sito aziendale, in particolar modo se parliamo di E-Commerce.

Scegli dominio e hosting, ora puoi cominciare

A questo punto sai cosa fare, dimostra quindi a Google che di te ci si può fidare. Per avere questi vantaggi, in particolar modo in termini SEO, trova le risorse necessarie.

Molti web provider offrono il Certificato SSL incluso nei piani web hosting, una ghiotta opportunità per risparmiare. Nel caso, sarà sempre possibile effettuare operazioni di upgrade e scegliere nuove taglie di certificato. Scegli quindi il dominio internet da registrare il piano hosting, con SSL incluso, con cui creare il tuo sito web.

Sviluppa il tuo lavoro online nel segno dell’affidabilità! Google e i tuoi clienti te ne saranno riconoscenti. 


Condividi sui social

PinIt
submit to reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top