Hosting Multidominio, che cos’è e a chi serve

Sul web operano diverse tipologie di professionisti, da chi è a capo di una piccola impresa al titolare di grandi aziende o Web Agency affermate. Sono soprattutto coloro che devono gestire diversi progetti e numerosi clienti ad avere, il più delle volte, le maggiori difficoltà nella scelta del servizio di hosting. In questo articolo andremo ad analizzare il cosiddetto hosting multidominio, una soluzione che risponde nel miglior modo possibile alle esigenze di professionisti, imprenditori, uomini d’affari, attività commerciali e aziende. Un pubblico molto vasto che, con questa soluzione, trova tutto quello che occorre per gestire il business. Iniziamo dunque questo percorso di avvicinamento agli hosting reseller multidominio.

Che cos’è l’hosting multidominio

Il servizio di hosting multidominio è una tipologia di hosting che si caratterizzare per alcuni aspetti in particolare, soprattutto per quel che riguarda delle specifiche attività, a partire dalle Web Agency. Chi vuole creare un solo sito web, può acquistare un classico hosting condiviso. Chi deve gestire una grande attività online, sceglie un hosting dedicato. Ma chi deve gestire numerosi siti internet, dovrebbe forse acquistare un singolo servizio di hosting per ognuno di essi? In questo modo, le spese andrebbero ad aumentare in maniera incredibile. La soluzione è appunto l’hosting multidominio, grazie al quale il cliente ottiene uno spazio di hosting a cui può aggiungere diversi domini web (uno per ogni sito), così da poter gestire da un unico account hosting più progetti web contemporaneamente. Il tutto spendendo il necessario per un solo hosting, a cui vanno poi aggiunti i nuovi domini da aggiungere (oltre a quello incluso di base). Il risparmio è davvero incredibile, considerato che l’alternativa sarebbe acquistare un hosting per ogni singolo sito.

Come funziona

Gestire diversi siti internet da un unico spazio hosting, un’opportunità davvero eccezionale. Non si tratta solo di una convenienza dal punto di vista della gestione, ma anche economica e non esclusivamente per una questione di risparmio. Quando un professionista decide di acquistare un hosting reseller multidominio, può aggiungere più domini al proprio hosting per creare e gestire diversi progetti web frazionando le risorse. Ma non è solo questo. Quello che chiamiamo hosting multidominio (oppure hosting reseller) è conosciuto anche come hosting per rivenditori. Perché questo nome? Spieghiamolo subito.


Chi ha un hosting multidominio è solitamente un professionista che deve gestire vari siti, ma può anche diventare un rivenditore di pacchetti hosting. Pensiamo alle agenzie di comunicazione alle prese con la gestione di tanti clienti. Grazie ai servizi di hosting multidominio, le agenzie possono sì gestire i siti ma anche rivendere spazio hosting a nuovi clienti, decidendo il quantitativo di risorse da assegnare a ogni singolo account. Oltre alla semplicità di gestione e al risparmio, un piano di hosting reseller multidominio permette quindi anche di aumentare i guadagni della propria attività online.

A chi serve questo tipo di servizio web hosting

Tra le diverse tipologie di hosting disponibili su internet, non vi sono dubbi del fatto che l’hosting multidominio sia quello più indicato per i professionisti. Possiamo quindi prendere in considerazione i singoli specialisti di varie discipline, come per esempio i web designer, i SEO, gli sviluppatori e i content manager, ma non solo. Come spiegato nel paragrafo precedente, un hosting multidominio risulta adatto per realtà come le agenzie di marketing, le imprese e financo i negozi e-commerce. In pratica, tutte quelle attività che decidono di aggiungere progetti paralleli al sito principale (o che mirano a incrementare i guadagni rivendendo spazi hosting ai propri clienti). Sei un imprenditore, un professionista del web o il titolare di una Web Agency? Allora un servizio come l’hosting reseller è quello che fa per te.

Dove comprare un hosting reseller multidominio

Abbiamo appurato che l’hosting multidominio è una figata o, per usare un parafrasario degno dei professionisti del settore, utilissimo. A questo punto resta solo da stabilire dove acquistare un servizio di hosting reseller multidominio che sia veloce e affidabile. Qui bisogna considerare non solo il costo del servizio, ma anche il quantitativo di risorse incluse in ogni singolo piano e soprattutto l’affidabilità del web provider che ce lo sta vendendo.

Punto primo, lascia perdere per ora le aziende straniere e punta senza indugio su un hosting provider italiano.  Detto questo, ci sono diverse aziende nostrane che propongono soluzioni multidominio davvero interessanti, sia da un punto di vista delle risorse che dell’aspetto economico. Ecco un elenco dei servizi di hosting reseller forniti da alcuni provider italiani:

Conclusioni

Adesso sai che cos’è un hosting per rivenditori, come funziona e a chi può essere utile una soluzione del genere. Se ti riconosci in queste figure professionali, allora significa che il servizio di hosting reseller è quello che fa per te. Punta senza indugio su questa soluzione di hosting per creare un progetto web di grande livello, e iniziare anche rivendere spazio hosting ai tuoi clienti.


Condividi sui social

PinIt
submit to reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 4 =

scroll to top