Firefox Quantum, ecco il browser superveloce che “minaccia” Chrome

Oggi è il gran giorno di Firefox Quantum, la nuova versione del browser di Mozilla che promette di portare una ventata d’aria fresca all’interno del panorama digitale. Se nel corso degli ultimi tempi siamo stati abituati a pensare a Chrome come browser principale, adesso le cose potrebbero cambiare. Mozilla ha puntato su un cambiamento notevole per (ri)conquistare la leadership.

Firefox Quantum, cos’è

Se ne parla già da un bel po’, e circa un mese fa Mozilla ha rilasciato la beta del suo nuovo browser che oggi arriva in versione stabile. Il nuovo browser si presenta come un qualcosa di eccezionale, ben diverso rispetto al classico browser a cui siamo abituati. Questo grande cambiamento è dovuto al motore Quantum.

Firefox Quantum è un browser di ultima generazione che implementa il motore CSS, caratteristica che promette un eccezionale aumento delle prestazioni. Un salto in avanti che si lega perfettamente alla diminuzione di consumi del nuovo browser che, in tal senso, si prospetta come migliore rispetto a Chrome.

Principali novità del nuovo browser

Dalla giornata di oggi 14 novembre è finalmente disponibile questo nuovo browser che si presenta come un qualcosa di eccezionale. Firefox 57 promette di essere ben più potente e stabile rispetto a qualunque altra versione precedente, così come (in linea teorica) dei browser della concorrenza.

Sono sostanzialmente due le novità del nuovo browser Firefox Quantum:

  • Velocità: la nuova versione di Mozilla Firefox promette prestazioni superiori grazie al motore Quantum CSS e una notevole diminuzione del consumo di RAM, un aspetto questo che distanzia il nuovo browser rispetto alla concorrenza. 
  • Grafica: non solo prestazioni ma anche un rinnovato stile grafico. Dal punto di vista dell’aspetto, Firefox Quantum si presenta con una veste grafica che punta molto su uno stile pulito e minimal, molto in voga in questo ultimo periodo.

Firefox vs Chrome, chi vincerà la battaglia dei browser?

Riuscirà Firefox Quantum a diventare il browser più utilizzato dagli utenti, battendo così Chrome? Un duello che si prospetta davvero interessante e che promette di mettere un po’ di pepe nei prossimi mesi.

Non resta che utilizzare il nuovo Firefox e valutare se esso rappresenta sul serio questo grande passo in avanti, oppure se Chrome risulti ancora migliore.

Tu su chi punti? Riuscirà il nuovo Firefox Quantum a conquistare l’interesse degli utenti oppure Chrome manterrà il suo ruolo di assoluto protagonista?

Condividi sui social

PinIt
submit to reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top