Facebook cambia ancora: maggiore spazio ai contenuti di qualità

Se stai ancora pensando che Facebook, a differenza di Google, non dia importanza all’effettiva qualità di ciò che viene postato allora sei rimasto un po’ indietro. Se fino a poco tempo fa qualunque contenuto poteva ottenere grande visibilità, nel corso degli ultimi anni le cose sono cambiate un bel po’. Facebook ha deciso di seguire l’esempio di Big G, impostando degli algoritmi che decidono la percentuale di visibilità a seconda della qualità.

Facebook alla ricerca della qualità

Come già accennato, Facebook continua imperterrito a modificare se stesso. L’obiettivo (non molto lontano) è quello di far diventare il social network come uno spazio esclusivamente a pagamento, almeno per l’attività aziendale. Chiunque gestisca una pagina per conto di un’azienda si sarà accorto dell’incredibile calo del traffico organico, cosa che ha portato un po’ di scompiglio tra gli addetti ai lavori.

Mark Zuckerberg ha deciso quindi di far diventare la propria creatura uno spazio sempre più “professionale” e indicato al lavoro degli specialisti di diversi settori. Vuoi ottenere grandi risultati su Facebook con la tua pagina aziendale? Allora devi stanziare un budget per fare advertising.

Questo significa la fine del traffico organico? Non necessariamente, almeno per il momento. Visto che ancora è possibile pubblicare contenuti gratuitamente, bisogna cercare di realizzare contenuti di spessore per fare in modo di raggiungere un numero consistente di utenti. Senza qualità, ogni post passerà praticamente inosservato.

Contenuti migliori per apparire nel news feed

Possiamo dirlo chiaramente, basta dare un’occhiata al news feed di Facebook per notare gli errori commessi su molte pagine aziendali. Se ne vedono davvero di tutti i colori: post senza uno straccio di informazioni, caroselli di hashtag, immagini di scarsa qualità e tante altre imprecisioni che annullano a priori l’efficacia di un post.

Ecco perché è necessario imparare a rendere un contenuto efficace, sia per quel che riguarda l’attinenza con il proprio settore che nelle modalità con cui viene proposto al pubblico.

Facebook è una piattaforma che esige ai propri iscritti un grande lavoro, concedendo così maggiori dosi di traffico organico solo a coloro che riescono a creare qualcosa di davvero valido. Più ti impegni e fai fatica nel creare il contenuto, più Facebook tenderà a premiare i tuoi sforzi. Potremmo dire che il tutto gira intorno a questa verità.

Cosa si intende per contenuti di qualità?

La frase “creare un contenuto di qualità su Facebook” può essere spiegata in maniera molto semplice: per creare contenuti efficaci bisogna seguire tutte le indicazioni del social. Rispettare i parametri che Facebook ha definito per valutare i post, così da poter sperare di ottenere risultati di un certo spessore.

Come si crea un contenuto di ottimo valore? Elenchiamo qualche caratteristica che dovrebbe far parte del post perfetto:

  • La parte testuale deve essere non troppo lunga
  • Inserire un solo hashtag
  • L’immagine del post deve essere di ottima qualità
  • Testo e immagine devono essere in linea con le esigenze del settore
  • Dare più punti di accesso al contenuto (utilizza short url)
  • Taggare il prodotto della vetrina (se il post si riferisce al prodotto stesso)
  • Restringere il pubblico potenziale
  • Aggiungere uno stado d’animo se può essere d’aiuto alla comunicazione
  • Utilizzare un linguaggio semplice e diretto

Sono indicazioni che ti consiglio di seguire, perché Facebook ha deciso di concedere sempre meno spazio ai contenuti di bassa qualità.

Professionista avvisato, mezzo salvato.

Sei pronto ad accettare la sfida?

Il social di Zuckerberg ha tracciato la strada, a questo punto non resta che effettuare una scelta: sei pronto a raccogliere la sfida del social blu? Se ti senti pronto, allora pensa al fatto che dovrai puntare tutto sulla tua capacità di creare qualcosa di originale ed efficace.

L’obiettivo è quello di postare contenuti che riescano a raggiungere quante più persone possibili, ma per ottenere questo risultato dovrai mettere in moto la tua creatività.

Ti senti pronto? Allora preparati a creare qualcosa che conquisti l’attenzione e la stima del social.

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