Facebook: come creare il tuo avatar (e altre novità del social)

Copyright immagine adweek.com

I social network sono ormai entrati a far parte della nostra vita in maniera totale, a tal punto che sembra impensabile vivere senza di essi. Per questo motivo, tutto quel che riguarda queste piattaforme (e in particolar modo Facebook, la più utilizzata al mondo) merita spazio e visibilità, soprattutto quando riguarda degli aspetti “ludici” che possono attirare l’interesse di milioni di utenti. Restando dunque in ottica Facebook, le novità sulla bocca di tutti in queste ore sono i nuovi avatar e l’ormai imminente conclusione dell’acquisto di Giphy. Ma andiamo con ordine.

Facebook mai domo

Da un paio d’anni a questa parte, tanti addetti ai lavori (o presunti tali) si sono divertiti a prefigurare un imminente crollo di Facebook, diventato fin troppo serioso e per questo inviso ormai ai giovanissimi che preferiscono piattaforme come Instagram e TikTok. C’è da dire che in quella che possiamo considerare solo una leggenda urbana (il calo di gradimento verso Facebook) c’è comunque un fondo di verità, visto che gli adolescenti sembrano davvero essere molto attratti dalle altre piattaforme di cui sopra. Fermo restando che comunque Instagram fa già parte del grande “universo Facebook” e che forse un domani anche TikTok potrebbe esserlo, o forse Zuckerberg si accontenterà di copiarne il funzionamento come fatto a suo tempo con Snapchat.

I giovani dimostrano di preferire altri social? Il team Facebook ha subito pensato a controbattere, con un paio di importanti novità che andiamo a descrivere.


Come creare il tuo avatar

Se ti sei collegato a Facebook nelle ultimi 24 ore, ti sarai accorto certamente dell’avatar-mania che ha già conquistato un po’ tutti, uomini e donne di ogni età felici di potersi camuffare attraverso questa rappresentazione fittizia di sé. Al di là di quelli che possono essere gli aspetti psico-sociologici, quel che ci interessa riguarda la creazione dell’avatar.

Vuoi creare anche tu il tuo avatar, questa immagine “artificiale” del tutto simile a te, quasi come un alter ego da lasciare libero nella savana digitale da social network?

Prendi il tuo smartphone e apri l’app di Facebook, poi clicca sulle tre linee orizzontali che vedi in fondo a destra. Ti troverai a questo punto nel menu riepilogativo del social, con tutte le funzionalità raccolta in un’unica schermata. Scorri leggermente in basso fin quando non trovi Altro, dopodiché clicca sulla freccetta che punta verso il basso.

Quel che devi fare, arrivato a questo punto, è semplicemente cliccare sul comando Avatars. Da qui in poi potrai impostare il tuo avatar adattandolo alle tue fattezze (colore della pelle, capelli, occhi, forma del viso, corporatura ecc).

Completato il semplice procedimento, potrai iniziare a usare il tuo avatar sia sul profilo che nei commenti ai post dei tuoi amici.

facebook come creare avatar

Copyright immagine hwupgrade.it

Facebook: vicino l’acquisto di Giphy

Quella degli avatar non è però l’unica novità del social network, anche se senza dubbio quella che maggiormente ha conquistato l’attenzione degli iscritti. Basta tenere in considerazione le Rooms, ovvero le videochiamate (o sarebbe meglio dire videochat) su Messenger, fino a 50 partecipanti.

Un’altra importante notizia che riguarda Facebook riguarda l’acquisto di Giphy, l’immensa libreria di GIF da anni ormai sul mercato. Come comunicato proprio da Facebook, l’acquisizione di Giphy andrà a potenziare il team di Instagram, entrando così a far parte di quello che appare ormai come un vero e proprio monopolio.

Conclusioni

Altro che social in calo e di fuga dei giovanissimi, Facebook non ci sta proprio a farsi da parte e anzi rilancia per sconfiggere quella (minima) concorrenza che s’azzarda a conquistare piccole dosi di interesse degli utenti.

Sei pronto a creare il tuo avatar e dare così alla tua identità digitale un aspetto innovativo, seppur artificioso?


Condividi sui social

PinIt
submit to reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 4 =

scroll to top