Facebook Clear History: ecco come puoi (finalmente) cancellare la cronologia dal social

Proprietà immagine: www.valigiablu.it

Inutile girarci tanto attorno, Facebook negli ultimi mesi ha perso gran parte della fiducia che gli utenti avevano nei suoi riguardi. Impossibile dimenticare in poco tempo le tante chiacchiere su furto di dati, sponsorizzazioni pilotate per sostenere determinati movimenti politici, intromissioni all’interno delle informazioni private con il culmine dello scandalo Cambridge Analytica. Tanta carne al fuoco, innumerevoli segnali negativi che alla lunga possono allontanare gli utenti dal social a vantaggio di altre piattaforme.

Una situazione che poteva diventare insostenibile senza un intervento netto in direzione opposta. Un passo che quelli di Facebook hanno avuto l’accortezza di fare, come ampiamente previsto per altro.

Sono diversi mesi che si parla di Facebook Clear History, una funzionalità sviluppata appositamente per la salvaguardia dei dati degli iscritti al social network. Annunciata nel corso della conferenza F8, a cui è seguita poi un’enorme quantità di tempo “sprecata” di chiacchiere, ipotesi, spiegazioni ma alla fine nessun rilascio ufficiale.



Ora l’attesa è giunta finalmente a conclusione: Facebook Clear History è disponibile in alcuni Paesi del mondo e presto sarà rilasciata anche in Italia.

Ma in cosa consiste di preciso la nuova funzionalità Clear History? Fino a questo momento, Facebook ha sempre avuto accesso ai dati raccolti nel corso delle attività dei diversi account. Questi dati resteranno sempre all’interno di Facebook (stoccati sui server), ma a differenza di quanto avvenuto fino a questo momento essi non saranno più visualizzabili dal social network. In pratica, la funzionalità Clear History permette di nascondere quanto fatto.

Come? Nascondendo la lista delle attività dagli occhi di terze parti, che così non avrà più modo di osservare ciò che un utente ha fatto con il suo profilo.

In buona sostanza, Facebook Clear History non consentirà agli utenti di eliminare del tutto le conversazioni fatte con il proprio account. Esse saranno, semplicemente, rese non visibili a occhi esterni.

facebook clear history tweet

Detto che questa mossa di Facebook è apprezzabile, alcuni esperti non sono del tutto convinti, sottolineando come la scelta del team di Zuckerberg sia solo un’idea per uscire dalle sabbie mobili degli ultimi mesi puntando con decisione sul concetto di privacy. Quali siano poi le reali intenzioni del team del social più famoso del mondo, non possiamo saperlo.

Ancora qualche settimana di pazienza e Facebook Clear History sarà disponibile anche in Italia. Per ora, la nuova funzionalità è stata rilasciata in Spagna, Corea del Sud e Irlanda.


Condividi sui social

PinIt
submit to reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top