Chi deve gestire un’attività aziendale su internet spesso commettere un errore che, se a prima vista può sembrare di scarsa rilevanza, è in realtà molto grave: la scarsa attenzione data alla casella di posta elettronica. Tutt’altro che essere un mezzo superato, la casella mail rappresenta ancora oggi uno uno dei canali da tenere in maggiore considerazione per comunicare con i clienti, inviare documenti di lavoro, file ecc. È necessario perciò l’utilizzo di una email professionale per continuare a mantenere un livello di comunicazione, con tutti i benefici che ne conseguono sia dal punto di vista operativo che come reputazione in rete.
Ma perché parlare di email professionale? Ne esistono forse di altri tipi? Certo che sì, ed è su questo punto che vogliamo puntare l’attenzione prima che sugli effettivi vantaggi a cui abbiamo accennato in apertura.
Email personale o email aziendale, le differenze
La maggior parte delle volte capita che coloro che avviano un nuovo progetto online decidano di puntare su soluzioni a basso costo, per poter risparmiare il più possibile. Ecco dunque mettere in atto una serie di scelte poco sagge, con servizi gratuiti ma che portano con sé tutte le problematiche di soluzioni scarsamente affidabili. È il caso anche della posta elettronica. Una email personale, infatti, non è altro che un indirizzo mail fornito in maniera gratuita dai gestori che si trovano in rete. Una soluzione comoda ed economica, ma che la stragrande maggioranza delle volte viene rinnegata nel giro di poche settimane. Questo perché una mail personale non è in grado di proteggere dallo spam, così come la presenza ossessiva di annunci pubblicitari. Il tutto condito dall’impossibilità di difendersi dai pericoli della rete perché, questo è bene ricordarlo, questo tipo di indirizzo mail è solo un “servizio in affitto gratuito”, senza cioè alcuna rassicurazione sulla stabilità del servizio stesso.
Tutto questo cambia quando si prende in considerazione l’utilizzo di una email professionale. I vantaggi sono tanti, sia per quel che riguarda l’aspetto operativo che per ciò che concerne anche l’apparenza di chi invia le comunicazioni. Potrebbe sembrare questo un fattore di scarsa importanza, ma immaginate quanto possa valere invece per figure professionali come commercialisti, notai, avvocati, imprenditori ecc.
I vantaggi di una email professionale
E siamo dunque arrivati al nocciolo della questione, ovvero il punto in cui andiamo a elencare i grandi vantaggi garantiti da una email professionale. Ti basterà dare uno sguardo a quanto segue per capire che, se vuoi fare le cose sul serio in rete, non puoi puntare su una scadente soluzione low cost ma devi per forza di cose optare per una email aziendale.
Vantaggio 1 – Sicurezza
Il primo beneficio che viene in mente quando si prende in considerazione l’idea di avere una email aziendale, che mette a disposizione diversi indirizzi da cui poter inviare e ricevere messaggi (per dividere in compartimenti stagni le varie sezioni). Ma che dire soprattutto della sicurezza per la propria casella di posta elettronica? Puntare su un servizio gratuito significa aprire le porte all’arrivo di malware capaci di infettare il pc e causare seri danni. Uno scenario certamente poco rassicurante che con un servizio professionale viene accantonato per sempre, visto che i piani ottimizzati per la posta elettronica sono dotati di potenti antivirus capaci di fermare le minacce del web.
Vantaggio 2 – Reputazione
Un professionista che deve comunicare con i clienti non può presentarsi a essi con una tradizionale mail di Libero, Gmail o tutti gli altri servizi disponibili online. Vuoi mettere il poter apparire con un indirizzo di posta elettronica “personalizzato”, con il nome dell’azienda stessa con le varie sezioni (come info, redazione, news ecc). Visto che sul web conta anche il come si appare, tanto vale optare con decisione su un servizio di email professionale, ne va della tua reputazione o quella del tuo Brand.
Vantaggio 3 – Allegati di grandi dimensioni
Altro punto di grande interesse per chi sta valutando l’idea di acquistare un servizio professionale, ovvero la possibilità di inviare o ricevere file di grandi dimensioni senza alcun problema. Se ti trovi nella necessità di dover inviare allegati molto pesanti, magari per comunicazioni di fondamentale importanza per il tuo lavoro, troverai problemi insormontabili con le caselle mail gratuite che trovi online. In questo modo si spiega perché i professionisti decidono sempre di optare per una soluzione professionale, come può essere un piano hosting mail o ancora la PEC con il quale poter inviare messaggi con valore legale.
Vantaggio 4 – Filtri antispam
Se decidi di puntare su un servizio gratuito di posta elettronica puoi farlo, a tuo rischio e pericolo. Parliamo di rischi perché con queste soluzioni a costo zero che trovi disponibili in rete, passerai gran parte della giornata a eliminare messaggi spam che riceverai a più non posso. Perché quindi rassegnarsi al verificare a ogni ora quali sono i messaggi da cestinare, quando invece con una soluzione professionale puoi usufruire di appositi filtri capaci di bloccare tutto lo spam. Ecco come potrai concentrarti finalmente sulla comunicazione, senza perdere tempo con lo spam che (possiamo assicurartelo) subirai a ritmo continuo.
Come procurarsi una email professionale
Se hai compreso che per il tuo lavoro necessiti di una email aziendale, allora devi rivolgerti direttamente alle aziende che noi di Hosting-Advisor analizziamo di continuo. Stiamo parlando ovviamente degli hosting provider. La stragrande maggior parte di queste compagnie, infatti, fornisce sia soluzioni di email professionali con importanti quantitativi di risorse (spazio disco, autorisponditore, filtri antispam, supporto IMAP e POP ecc.) che anche caselle email già incluse nei servizi web hosting.
Dove procurarti una email professionale? Quello che ti consigliamo di fare è di dare un’occhiata alla nostra classica dei migliori hosting provider, dove trovi tante aziende di comprovata esperienza con singola recensione per (quasi) ognuna di esse.
Conclusioni
In questo articolo abbiamo messo in evidenza i motivi che dovrebbero spingere chiunque si appresti ad avviare un’attività online di puntare su una email professionale, scartando in prima battuta tutte quelle soluzioni gratuite (di bassa qualità) che sono a portata di mano. Meglio spendere qualche euro all’inizio e poter dormire sonni tranquilli, piuttosto che andare dritto sul gratuito per poi trovarsi a dover fronteggiare problematiche seccanti.