Domini con l’accento, opportunità o problemi in vista?

Una delle problematiche più discusse, nei primi anni in cui i domini internet hanno cominciato a interessare gli utenti che volevano creare siti web, era quello dell’accento. È possibile registrare domini con l’accento o no? Ma nel caso si possa fare, è una cosa consigliabile o si tratta di una soluzione che può creare diversi problemi?

Domini con caratteri accentati

I domini con l’accento sono apparsi ormai da qualche anno e, in un certo senso, hanno rappresentato una vera e propria rivoluzione digitale. Siamo quasi al livello delle nuove estensioni dominio, per intenderci.

Per quel che riguarda il funzionamento, i domini con l’accento sono “figli” di una conversione che permette la loro presenza. I domini IDN (Internationalized Domain Name) sono infatti quei domini che permettono l’utilizzo di caratteri non ASCII. I caratteri ASCII sono quei caratteri utilizzati nell’alfabeto romano.



La registrazione dei domini con l’accento, che va a braccetto con l’acquisto del piano web hosting, deve essere fatta ovviamente dietro richiesta al provider di turno. Una grande opportunità per avere a disposizione tanti nomi dominio che, negli anni precedenti, non potevano essere presi in considerazione.

Ecco perché si è pensato a un sistema di conversione che rendesse possibile utilizzare i domini con l’accento. In questo modo, sono enormemente cresciute le possibilità di registrare nomi dominio interessanti e utili per un progetto web.

Come funziona un dominio “accentato”

Per fare in modo che fosse possibile di registrare domini con l’accento si è pensato, dunque, a un modo per rendere possibile ciò. Visto che il sistema dei nomi dominio (DNS) non permettono l’utilizzo di tali caratteri, si è deciso di porre un particolare meccanismo di conversione chiamato Punycode.

Attraverso questa conversione è possibile utilizzare questi caratteri speciali. In tal modo, si superano finalmente le limitazioni dovute ai classici caratteri linguistici in voga nei primi anni dell’informatica. Così facendo, i caratteri non supportati dal DNS vengono convertiti in caratteri supportati.

Ed ecco che diventa finalmente possibile acquistare domini con l’accento, cosa che apre un mondo di soluzioni prima non disponibili. Il sistema IDNA (Internationalized Domain Names in Applications) pensa a convertire i caratteri non ASCII in caratteri ASCII.

Opportunità o problemi in vista?

Puntare sui domini con l’accento può essere un’opportunità per trovare nuove soluzioni funzionali a un determinato progetto, ma su questo punto di vista le opinioni sono discordanti. Secondo alcuni, infatti, i domini con l’accento potrebbero anche causare delle problematiche.

In realtà, i domini con l’accento rappresentano una grande opportunità da cogliere a tutti i costi. Come detto in precedenza, i domini con caratteri speciali devono essere visti alla stessa stregua dei nuovi gTLD. Si tratta di opportunità che ti consente di dare una svolta alla tua attività digitale.

Non commettere l’errore di vedere le novità del web come dei problemi. Al contrario, si tratta di occasioni da cogliere per consentire a un professionista di differenziare il proprio lavoro rispetto a quello dei colleghi.

Ti pare poco?

Personalizza il tuo business online

Personalizzare il proprio lavoro è una delle migliori scelte che si possano fare. È chiaro che bisogna mantenere fede a quelle che sono le regole di un determinato settore, ma questo non significa che non si possa andare oltre quelle che una volta erano  delle limitazioni.

In un internet sempre più evoluto, è compito di ogni professionista di tal nome stare al passo coi tempi.

Per aumentare le visite sul tuo sito web, e avere così una grande crescita di introiti, è necessario lavorare sulla propria identità. La crescita della reputazione online è importantissimo per il destino di un business online, così come anche per quel che riguarda un progetto personale in cerca di visibilità.

Per migliorare la tua reputazione sul web non esiste soluzione più adatta del creare un’identità originale, diversa dagli altri. È questa la chiave per migliorare anche l’indicizzazione sul motore di ricerca. Tutto parte da qui.

I domini con l’accento sono una delle tante occasioni che ti conviene valutare con la massima attenzione, senza paura di commettere passi falsi.


Condividi sui social

PinIt
submit to reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top