Come creare un sito web vincente in 5 step

Come creare un sito web che porti risultati soddisfacenti, detto così sembra una cosa talmente semplice. In realtà, riuscire a sviluppare una piattaforma online funzionale a quelli che sono gli obiettivi richiede competenze e attenzione. In questo articolo vediamo quali sono gli step principali per creare un sito web affidabile e vincente.

Creare un sito web efficace, alcune considerazioni

Non siamo più negli anni novanta o nei primi anni del duemila, un periodo in cui il marketing tradizionale dominava la scena. Oggigiorno, dopo la grande rivoluzione digitale degli ultimi anni, per portare un progetto al successo bisogna portarlo su internet. Non ci sono altri modi per conquistare il pubblico.

Le persone ormai passano la maggior parte del tempo sul web, sia da computer che da dispositivi mobile. È chiaro quindi che per poter raggiungere queste persone (e accendere il loro interesse) bisogna fare in modo di raggiungerle proprio nel posto in cui passano tutto questo tempo, ovvero su internet.



Come creare la tua “vetrina online” in 5 step

Pensare quindi di poter arrivare al successo continuando a lavorare con volantini e tradizionali modelli pubblicitari è un grave errore. Ormai il web è diventato un canale imprescindibile per aziende, professionisti e utenti privati. Chiunque voglia raggiungere uno scopo (che si tratti di vendere, di avere visibilità e altro ancora) deve essere presente online.

Al di là di quelle che possono essere le strategie di Web Marketing che vengono messe in atto una volta stabilita la propria presenza in rete, oggi partiamo dalla base.

Vediamo quindi da quali step passare per creare un sito web.

1 – Obiettivo

Prima cosa da stabilire è l’obiettivo per il quale si sta spendendo tanto tempo ed energia. Qual è l’obiettivo del tuo sito web? Perché vuoi essere online? Vuoi aumentare le tue vendite? Sei in cerca di maggiore visibilità? Vuoi fare Branding? Se non stabilisci un obiettivo primario, la tua presenza sul web risulterà caotica e priva di solide fondamenta. Questo ti porterà a lavorare in malo modo, impossibilitato a raggiungere il vero scopo della tua attività.

Un sito web che risulti interessante per una determinata tipologia di utente deve essere chiaro come identità. È molto importante, in tal senso, costruire il sito con una struttura semplice e chiara. A tal proposito (rientrando sempre nel discorso della creazione di un’identità chiara e precisa) è necessario sviluppare un logo aziendale che rappresenti in tutto e per tutto l’obiettivo e il lavoro dell’azienda.

3 – Nome

Non solo la struttura del sito, anche il nome è fondamentale per definire al meglio un’attività digitale. Il nome del sito rappresenta, così come il logo, il tuo biglietto da visita digitale. A tal scopo, verifica la disponibilità del dominio internet che hai scelto e passa alla registrazione. Il nome dominio deve essere breve, semplice da ricordare e deve (in qualche modo) riuscire a riflettere l’ambito professionale di cui ti occupi.

4 – Performance

Il sito web, ovviamente, non deve essere solo bello e chiaro ma deve anche funzionare alla perfezione. Quando facciamo riferimento al “funzionamento” del sito web intendiamo mettere in risalto le performance del sito stesso, ovvero i tempi di caricamento delle pagine. Se questi tempi sono bassi, allora gli utenti saranno invogliati a tornare sempre più spesso sui tuoi contenuti. Per assicurarti delle prestazioni di un certo livello, è necessario acquistare un servizio web hosting veloce e performante.

5 – Mobile

Se fino a qualche anno fa bisognava strutturare al meglio il sito versione desktop, oggigiorno è basilare garantire un’ottima fruizione da mobile. Da un po’ di tempo a questa parte, infatti, la navigazione mobile ha superato quella da desktop. Questo significa che gran parte delle persone si collegano su internet tramite smartphone e tablet. È necessario quindi che il tuo sito web sia perfettamente ottimizzato per dispositivi mobile, così da rendere chiara la navigazione per tutti i dispostitivi disponibili in commercio.

In conclusione

Creare un sito web efficace non è una cosa semplice, ma per iniziare a fare le cose come si deve puoi partire da questi 5 step per organizzare il tuo lavoro. Una volta messa su la tua vetrina digitale, dovrai occuparti di definire delle precise strategie di Digital Marketing che possano aiutarti in modo concreto a far ottenere risultati.

È il momento di portare online il tuo lavoro, non perdere questa eccezionale opportunità!


Condividi sui social

PinIt
submit to reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top