Come sapere a chi è intestato un dominio? Spieghiamo cos’è il Whois…

Dopo aver analizzato le nuove estensioni dominio sul blog di News SRL, oggi cerchiamo di prendere in considerazione un dato quesito: come sapere a chi è intestato un dominio internet? Tutti i dati di un dominio, infatti, devono essere a disposizione degli utenti che possono prendere tali info direttamente sul web tramite Whois.

Whois, che cos’è

Già la parola Whois dovrebbe darti qualche indizio sulla natura del termine. Nato dall’unione di who e is (che in italiano possiamo tradurre con chi è), il Whois è un protocollo di rete che ogni utente può utilizzare per avere informazioni.

Sostanzialmente, possiamo definire il Whois come l’accesso al database di informazioni in merito a uno specifico dominio internet. Grazie a questo “strumento” sei in grado di scoprire a chi è intestato questo dominio, senza nessuna differenza se si tratta di un utente privato o di un’azienda.

Come fare il Whois di un dominio

Scoprire i dati di intestazione del proprietario di un dominio (nome, cognome, URL, il provider che gestisce il dominio ecc) appare a primo impatto come una cosa difficilissima. In realtà, fare il Whois di un dominio è semplicissimo e puoi farlo in un attimo.

Ci sono tanti servizi che puoi utilizzare gratuitamente, tra cui quello che consiglio io per fare il Whois.

Dominio internet, trova il nome adatto per il tuo sito web

Il dominio è l’elemento base su cui costruire tutto il tuo lavoro digitale. Ecco perché devi metterci tutta l’attenzione del caso per scegliere un nome dominio che sia in linea con i tuoi progetti. Ecco perché è necessario che tale scelta venga effettuata con il massimo dell’attenzione, così come per individuare il piano web hosting adatto.

Devi quindi impegnarti al massimo per individuare il miglior nome che puoi utilizzare per creare il tuo sito web. In tal senso, la cosa da fare è scegliere quale tra i miglior hosting italiani è in grado di garantirti i servizi web migliori. Fatto questo, verifica la disponibilità del nome dominio e, se il nome risulta libero, passa alla registrazione dello stesso.

Con questo passaggio ti sarai assicurato il nome dominio che rappresenterà un tassello fondamentale per la reputazione del tuo Brand. Un nome dominio (nome + estensione) adatto per il tuo lavoro online ti darà grandi vantaggi, così come anche le performance del sito date dal servizio hosting scelto.

Condividi sui social

PinIt
submit to reddit

3 Risposte a “Come sapere a chi è intestato un dominio? Spieghiamo cos’è il Whois…”

  1. What’s up, always i used to check weblog posts here early in the break
    of day, because i enjoy to find out more and more.

  2. Michele ha detto:

    Articolo molto interessante complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top