Come scegliere il dominio internet

Se stai pensando di creare e lanciare sul web in il tuo sito, devi sapere che devi acquistare un paio di servizi. Inizia tutto dal dominio internet, la base principale su cui poggiare l’attività online. Dopo il dominio, valuta il tipo di hosting.

Vediamo ora in dettaglio cos’è questo dominio internet.

Che cos’è un dominio internet?

Un dominio internet è un indirizzo univoco da cui si richiama un sito web nella Rete. Una volta creato il tuo sito, per potervi accedere sarà infatti necessario digitare l’indirizzo internet. Nella barra del browser inserisci quindi il nome dominio scelto più il suffisso (l’estensione) e arrivi sul sito.



Il nome dominio non è altro che la codifica di un codice informatico.

Vediamo com’è composto un dominio internet:

– www: il world wide web rappresenta il primo elemento che compone un dominio, esso è in pratica il suffisso che identifica un determinato spazio web.

– nome: la parte centrale del dominio rappresenta il nome che hai scelto da registrare che può essere un nome a caso, un nome proprio, il nome del tuo Brand ecc. Tantissime sono le possibilità, a patto che il nome scelto (insieme all’estensione) risulti libero e non già registrato da qualcun altro.

– estensione: arriviamo quindi all’ultimo elemento che struttura un dominio internet, ovvero l’estensione. Questa parte viene scelta a seconda di quelle che sono le esigenze professionali del singolo utente. Con l’arrivo delle nuove estensioni dominio sono aumentate a dismisura le possibilità, in modo da definire al meglio un ambito professionale.

Come scegliere il dominio

Per scegliere il dominio adatto per il tuo lavoro devi tenere in considerazione alcune cose. Innanzitutto, devi cercare di definire un nome originale. Parlando soprattutto di un sito professionale, occorre che il nome dominio sia originale e facilmente ricordabile.

Al di là di quella che può essere l’estensione dominio, di cui parliamo nel prossimo paragrafo, il nome del tuo dominio non deve essere banale. Sul web sono presenti un numero spropositato di siti, perciò per emergere bisogna distinguersi in qualche modo. Il dominio internet ti permette di dare quel tocco di originalità che stai cercando.

Fissa il nome del tuo sito e rendilo particolare, interessante, intuitivo. Da questo punto di vista il dominio è una delle risorse migliori da cui iniziare.

Se tieni sotto controllo il web puoi trovare anche diverse offerte dominio molto interessanti e convenienti.

Valuta le diverse estensioni

Esistono tantissime estensioni dominio, perciò non pensare sempre e solo a quelle classiche come il .COM o il .IT. Come accennato in precedenza, i nuovi gTLD hanno portato una ventata d’aria fresca per quel che riguarda il settore, dando la possibilità a tutti di scegliere un nome particolare.

L’estensione dominio è un altro elemento con cui personalizzare il tuo lavoro online. Tipologie di estensioni come il .BUSINESS, il .BLOG, il .TECH e molte altre ancora definiscono perfettamente un determinato ambito.

Si tratta quindi di un altro elemento da valutare con tutta l’attenzione necessaria. Commettere un errore nella scelta dell’estensione dominio va a falsare quella che è la natura apparente del tuo lavoro. Cerca quindi di non fare sbagli e di scegliere, con cognizione di causa, su che tipo di opzione puntare.


Condividi sui social

PinIt
submit to reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top