Vuoi acquistare un hosting per il tuo sito web, ma non sei sicuro su quale servizio puntare? Iniziamo subito col dire che la scelta dell’hosting è fondamentale, giusto per togliere un po’ di tensione alla cosa. Parti da un presupposto base: tutti i provider sono pronti a declamare la straordinaria capacità dei propri server, le strabilianti prestazioni garantiti dai loro servizi ecc ecc. Con questo breve articolo vogliamo darti qualche dritta per valutare in maniera oggettiva un hosting, al di là di qualsiasi slogan pubblicitario (ben architettato o meno). Continua a leggere per scoprire come riconoscere un hosting di qualità, evitando così il rischio di beccare qualche sola.
Affidabilità e uptime
Bando alle ciance e badiamo al sodo! Il primo elemento che devi prendere in considerazione in un servizio hosting è la sua affidabilità. Un servizio di hosting affidabile, infatti, garantisce un uptime elevato (l’uptime è sostanzialmente il tempo in cui il sito risulta online, dunque accessibile). Focalizzati quindi su questa cifra: prendi in considerazione solo un servizio web hosting con un uptime garantito del 99,9%, tralascia invece altre opzioni in cui questo dato non viene nemmeno citato o risulta inferiore alla cifra citata.
Prestazioni del server
Va bene l’uptime, va bene il “prezzo super conveniente”, ma ricordati che qui dobbiamo andare in profondità e prendere in esame diversi aspetti. L’hosting provider che stai valutando, di che tipologia di server dispone? Dispone di un datacenter di proprietà o no? Un hosting di qualità è possibile solo se contenuto all’interno di server veloci, potenti, composti da hardware di ultima generazione. Le prestazioni e l’affidabilità dei server incidono ovviamente sulle prestazioni garantite dal servizio, quindi anche sull’esperienza che avrà l’utente sul sito e sul posizionamento dei contenuti sui motori di ricerca.
Gestione del servizio
Puoi anche trovare un servizio hosting di discreta fattura, ma come la mettiamo se poi l’interfaccia di gestione è complessa come un papiro dell’antico Egitto? Prima di immaginare te stesso nel ruolo di faraone, cerca di prendere in considerazione quest’aspetto perché altrimenti dopo sarà un bel problema. Scegli sempre un servizio web hosting che include, tra le varie risorse, un pannello di controllo facile da usare, alla portata anche di chi non ha mai gestito nemmeno una pagina Facebook. Insomma, un’interfaccia di gestione che possa essere utilizzata senza difficoltà anche da chi non ha conoscenze tecniche avanzate. La miglior opzione, almeno per quel che riguarda i piani hosting Linux, è senz’altro cPanel.
Supporto tecnico
I problemi sono sempre dietro l’angolo, anche se acquisti un servizio dall’azienda più seria e affidabile del mondo. Il problema non se ci sarà mai bisogno di supporto o meno, perché prima o poi capiterà. Il punto fondamentale sta nel tipo di supporto tecnico che il provider è capace di garantirti. Scegli sempre e solo un’azienda di hosting che ti assicura una vicinanza costante, tramite un servizio di assistenza tecnica attiva h24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno. Verifica anche le modalità attraverso cui puoi contattare il team di tecnici, solitamente le opzioni sono la chat sul sito, ticket e tramite posta elettronica.
Recensioni dei clienti
Hai preso in considerazione tutti gli aspetti citati nei paragrafi precedenti, trovando un provider che garantisce tutto? Fermati, aspetta un attimo prima di aggiungere il piano hosting nel carrello degli acquisti. La miglior prova della qualità di un’azienda è quella fornita dai clienti, ovvero le persone che hanno a che fare con essa. Cerca quindi le recensioni che i clienti dell’azienda hanno lasciato su Google o Trustpilot, così da poter raccogliere feedback di altri utenti in merito alla loro esperienza con il provider. Così facendo potrai scoprire quali sono gli effettivi punti di forza e, se ci sono, i punti deboli della compagnia di hosting che sembrava averti convinto in toto.
Conclusioni
Scegliere un hosting di qualità è fondamentale per il successo del tuo sito web, questo l’abbiamo messo in chiaro. Con questo articolo abbiamo cercato di indicarti quali sono i fattori da considera attentamente prima di passare all’acquisto di un servizio web. Investire in un hosting affidabile e di alta qualità ti ripagherà del “tempo perso” nel fare queste analisi, senza il rischio che ti faccia infuriare dopo per qualche problematica di non poco conto.