Come installare un plugin su WordPress

Per creare e gestire un sito web nel miglior modo possibile hai bisogno di due servizi/strumenti in particolare: il piano hosting e un CMS. Il servizio hosting è una “porzione” dello spazio web di un server su cui sarà ospitato il tuo sito, mentre il CMS è un software che ti garantisce una serie di funzionalità utili per la gestione.

Perché scegliere WordPress

Sono molti i CMS disponibili su internet, ma se dovessimo indicare il migliore diremmo senza dubbio WordPress. Semplice da usare, intuitivo, perfetto per la gestione di un blog ma anche di un sito e di un negozio online.

Altri motivi che rendono questo software come una delle soluzioni migliori in assoluto è la grande affidabilità del CMS. Puoi inoltre personalizzare al massimo il tuo blog/sito, grazie alla grande disponibilità di template (sia gratuiti che a pagamento).



Il fattore però decisivo per convincerti a usare WordPress è questo: Google ama questo CMS!

Se vuoi ottenere un buon posizionamento sul motore di ricerca (si parla di SEO, settore che analizzeremo) devi ottimizzare il tuo lavoro in ogni singolo punto.

Il ruolo dei plugin

Le potenzialità di WordPress, già di base eccellenti, possono essere aumentare in modo semplicissimo. Esistono infatti dei piccoli software gratuiti che ci consentono di espandere le capacità del CMS, così da renderlo ancora più funzionale per i tuoi scopi.

Sto parlando dei plugin, per l’appunto piccoli programmi fondamentali per il tuo lavoro online. Con i plugin, infatti, aumenti le funzionalità di WordPress. 

Ne esistono tantissimi da utilizzare gratuitamente con WordPress, perciò perché perdere tempo? Vediamo come scaricare un plugin WordPress, una procedura semplicissima che ti prenderà meno di 1 minuto.

Come installare un plugin su WordPress

Prima cosa di tutto, devi individuare il plugin adatto alle tue esigenze. Ognuno di essi ti aiuta in un qualcosa in particolare, perciò devi scegliere quello che ti serve.

Per il nostro piccolo esempio prendiamo in considerazione il famosissimo SEO by Yoast, il plugin che ti permette di ottimizzare i tuoi contenuti. Con l’aiuto di questo strumento sarai in grado di creare contenuti di qualità, perfetti per ottenere una buona indicizzazione.

La procedura da seguire è davvero molto semplice:

– Primo step

Primo passaggio per poter utilizzare questo nuovo strumento, trovare il plugin WordPress. L’unica cosa che devi fare è andare nella barra a sinistra del CMS, laddove sono elencate tutte le funzionalità per gestire il sito.

Vai nella sezione plugin e clicca su aggiungi nuovo.

scaricare plugin

– Secondo step

Una volta cliccato su aggiungi nuovo, si aprirà una schermata. Da qui puoi effettuare la ricerca del plugin che ti serve, in questo caso abbiamo detto SEO By Yoast, in assoluto uno dei migliori plugin WordPress.

Perciò, quello che devi fare è scrivere il nome del plugin nella barra di ricerca sulla destra della bacheca di WordPress e premere invio, così da trovare il software.

plugin seo by yoast

– Terzo step

WordPress completerà la ricerca trovando il plugin WordPress in questione. A questo punto l’unica cosa che devi fare è effettuare l’installazione di SEO By Yoast, uno strumento che ti aiuterà tantissimo nel tuo lavoro.

yoast seo

Questo plugin, infatti, ti fornirà tutte le indicazioni per scrivere in maniera corretta dal punto di vista SEO. In tal modo, la possibilità che i tuoi articoli si posizionino nei primi risultati di Google aumenteranno notevolmente.

Conclusioni

Per gestire al meglio un sito web o un blog devi scegliere un CMS. Tra i tanti disponibili online, WordPress è il migliore in assoluto. Per aumentarne le funzionalità hai a disposizione i plugin, dei programmi molto leggeri e utili.

Non devi quindi fare altro che impostare il tuo lavoro, assicurandoti delle prestazioni importanti per il sito scartabellando tra i migliori hosting WordPress, dopodiché scegli i plugin di cui hai bisogno.


Condividi sui social

PinIt
submit to reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top