Come fare le lettere maiuscole accentate su PC e Mac

Uno dei problemi più sottovalutati ma rognosi per chi s’appresta a scrivere per il web (che lo faccia per motivi di lavoro o privati non fa differenza) riguarda gli accenti e il loro utilizzo/scrittura con le lettere maiuscole. Molto spesso, infatti, si trovano diverse imprecisione per l’uso delle lettere maiuscole accentate. Come ben sappiamo, sulla tastiera non ci sono tasti appositi.

Cosa fare dunque per evitare che vengano usate forme inguardabili come E’ (con uso dell’apostrofo) o altre?

Basta sapere come scrivere le lettere maiuscole accentate sia su un computer Windows che su Mac.



Come fare le lettere maiuscole accentate su Mac

Proseguendo la visione di quel genio che è stato Steve Jobs, i prodotti targati Apple hanno ormai conquistato gran parte dell’interesse del pubblico. Perciò possiamo dire che anche tu che stai leggendo hai, con ogni probabilità, un Mac.

Non hai ancora capito come fare le lettere accentate maiuscole con il tuo Mac e vuoi porre subito rimedio?

Permettici di darti una mano. Queste sono le combinazioni usate fino a poco tempo fa:

Alt + shift + w = À
Alt + shift + e = È
Alt + shift + r = Ì
Alt + shift + t = Ò
Alt + shift + u = Ù

Ma oggi le cose sono diventate molto più semplici e rapide (rispettando la natura innovativa di Apple).

Ora non devi fare altro che tenere premuto sulla lettera, sarà poi il Mac stesso ad aprire una tendina in cui saranno presenti tutte le diverse possibilità con i vari accenti. Digita sull’opzione che desideri e il gioco è fatto.

lettere maiuscole accentate su mac

Come fare le lettere maiuscole accentate su PC

Se stai usando un computer con sistema operativo Windows, puoi creare le tue lettere maiuscole accentate in modo semplicissimo. Basta infatti prendere dimestichezza con alcune combinazioni che vanno fatte con la tastiera, in particolar modo tra il pulsante Alt e il blocco numerito che trovi sulla destra.

Vediamo dunque quali sono le combinazioni per le diverse lettere maiuscole accentate (sia con accento grave che acuto):

Alt + 0192 = À
Alt + 0193 = Á
Alt + 0200 = È
Alt + 0201 = É
Alt + 0204 = Ì
Alt + 2005 = Í
Alt + 0210 = Ò
Alt + 0211 = Ó
Alt + 0217 = Ù
Alt + 0218 = Ú

Importante distinzione: che differenza c’è tra accento grave e accento acuto

Abbiamo visto dunque come fare le lettere maiuscole accentate con PC e Mac, evidenziando pure il modo con il quale porre un accento grave o acuto. In tal senso, occorre fare un paio di doverose precisazioni.

Le parole con accento grave (per esempio è) vanno utilizzate quando la vocale è aperta, mentre in caso contrario (vocale chiusa) va usato un accento acuto (per esempio é).

Quando usare un accento grave e un accento acuto? Visto che tale scelta viene dettata dal modo di pronunciare una determinata lettera (che può essere dunque influenzata dal modo di parlare della persona e dalle sue inflessioni dialettali). La cosa migliore da fare è utilizzare un dizionario online per verificare, in caso di dubbio, quale delle due versioni sia quella corretta.

Conclusioni

Come accennato in apertura, fa poca differenza il fatto che tu faccia il copywriter o che stia preparando un’email aziendale importante o altro ancora, come essere in procinto di scrivere una lettere informale.

Un corretto utilizzo delle lettere maiuscole accentate ti aiuterà a fare bella figura e a dimostrarti un professionista affidabile.


Condividi sui social

PinIt
submit to reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top