Come comprare un dominio web

Avere almeno una pagina web è ormai necessario per poter dare visibilità a un progetto. Che si tratti di un’azienda o di progetto personale, la presenza su internet è basilare per raggiungere grandi risultati, sia in termini di popolarità che di numero di affari da concludere. Le persone navigano in maniera costante e effettuano i propri acquisti online, ecco perché si rende fondamentale lo “sbarco” in rete con il dominio web.

Che cos’è un dominio web

Prima di spiegare cosa bisogna fare per acquistare un dominio, bisogna pur introdurre la cosa analizzando in dettaglio l’argomento base: che cos’è un dominio web?

Senza fare ulteriori digressioni eccessivamente complesse, possiamo definire un dominio come un codice numerico che viene tradotto in nomi grazie ai DNS. In questo modo, un codice numerico viene trasformato nel nome di un indirizzo web. Ecco dunque spiegata l’importanza dei domini: è grazie a essi che è possibile collegarsi a tutti i siti presenti su internet, cosa altrimenti impossibile.

Un sito web per esistere deve avere un nome e un indirizzo, in modo che gli utenti possano raggiungerlo digitando tale indirizzo nella barra del browser.

Detto in parole ancora più semplici, senza il dominio non c’è il sito web, o meglio non è possibile raggiungerlo in rete.

Dove comprare un dominio

L’acquisto del dominio può essere fatto presso le aziende che forniscono servizi per il web. Queste società vengono chiamate hosting provider ed è grazie a loro che ogni individuo può sviluppare una propria identità digitale, scegliendo tra un’ampia gamma di pacchetti e soluzioni ognuna di esse pensate per soddisfare delle particolari esigenze.

Oltre al dominio web, l’altro servizio necessario per la creazione di un sito si chiama hosting, ovvero lo spazio che andrà poi ad ospitare il sito su internet.

Abbiamo detto dell’hosting, ma torniamo ai domini. Comprare un dominio è molto semplice, anche se sarebbe più corretto parlare di registrazione dominio. Ogni provider permette di effettuare la ricerca domini, necessaria per verificare se un determinato dominio è libero o già occupato. Una volta fatta la verifica, si può procedere nella fase d’acquisto selezionando le varie opzioni aggiuntive che vengono messe a disposizione.

Dove comprare un dominio? Il nostro consiglio è quello di valutare i servizi dei miglior hosting provider italiani, così da potersi presentare al meglio sul mercato nostrano.

Quale nome dominio scegliere

Pochi step e si arriva alla conclusione, con l’acquisto del dominio accompagnato anche da una serie di opzioni che ti consentiranno di sviluppare una presenza digitale forte e affidabile. Comprare un dominio (o come detto in precedenza registrare un dominio) comporta però un’attenta analisi da effettuare in merito alla scelta del nome dominio da registrare.

Non è possibile scegliere un dominio internet senza criterio e con scarsa attenzione. Il dominio è il tuo biglietto da visita, il nome che identificherà il tuo lavoro online.

Detto che un dominio web è composto da tre diverse sezioni (il www, il nome dominio e l’estensione), l’utente può scegliere liberamente solo la sezione centrale del dominio. Bisognerà poi effettuare la verifica dominio per accertare che il nome scelto sia disponibile abbinato a una determinata estensione. Se un nome dominio è occupato con il .IT, potrebbe essere libero con un altro gTLD.

Per non commettere errori, puoi leggere il nostro articolo su come scegliere il dominio.

In conclusione

Senza il dominio web non è possibile raggiungere un sito internet, perciò possiamo arrivare a dire che senza il dominio non c’è nessun sito. Visto che portare l’attività su internet c’è bisogno di dominio e hosting, la cosa migliore da fare è servirsi delle aziende che hanno conquistato nel tempo una grande reputazione all’interno del settore.

Sei pronto a cominciare la tua nuova avventura online? Verifica subito la disponibilità del dominio che vuoi registrare e inizia a costruire un sito funzionale, sicuro e performante.

Condividi sui social

PinIt
submit to reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top