Che cos’è un hosting

Con il termine hosting si intende una particolare tipologia di servizio web, fondamentale per chiunque desideri lanciare un sito internet. Senza un dominio e un hosting non si va da nessuna parte. Ma iniziamo dagli hosting, dei domini web ne parleremo in un’altra occasione.

L’importanza di un servizio hosting per il tuo lavoro online

Un piano web hosting è in sostanza un servizio web che permette di “ospitare” un sito su internet. Un hosting può essere sia gratuito che a pagamento. Su questo punto, occorre fare un piccolo approfondimento.

Perché non utilizzare un hosting gratuito, guarda ai web provider

Non è detto che non si possa assolutamente utilizzare un hosting gratuito, ma di certo se si vuole fare le cose come si deve sul web non sprecare tempo con servizi che sono estremamente scarsi come risorse a disposizione.



Per questo motivo conviene affidarsi a quelle aziende, chiamate web provider, che forniscono servizi hosting di qualità. Questi servizi sono ricchi di tutte quelle risorse necessarie per creare un sito web professionale.

Come scegliere il piano hosting adatto

Il compito dei provider è quello di fornire all’utente tutto ciò che è necessario per gestire il proprio sito web al meglio delle possibilità, ovviamente in base a quanto si è speso per il tipo di hosting acquistato. Il provider fornirà tutta l’infrastruttura sia hardware (ovvero i server che sono suddivisi nei diversi spazi hosting che saranno acquistati) che software (hosting e risorse).

Per scegliere il servizio hosting adeguato è necessario conoscere la natura del proprio lavoro online. Questo è l’unico modo per individuare il piano che meglio risponde alle necessità richieste dal settore.

Di seguito, un video di consigli su come scegliere un hosting realizzato dalle ragazze di Ladies4Work.

Se quindi vuoi individuare il tuo spazio web ideale, inizia prima a conoscere il tuo business di riferimento, sia come settore che come esigenze reali del tuo sito.

In conclusione

Per concludere possiamo dire questo: un hosting è uno spazio web, una piccola porzione delle potenzialità di un intero server, che viene acquistato da un utente.

Acquistato l’hosting e registra il dominio web così il sito sarà online. Le performance di alto livello saranno assicurate proprio dall’hosting.


Condividi sui social

PinIt
submit to reddit

0 Risposte a “Che cos’è un hosting”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top