Certificato SSL: come funziona e perché è importante

La sicurezza dei dati dei tuoi utenti è il requisito essenziale per un sito web o un e-commerce di successo. Per conquistare la fiducia dei tuoi utenti è indispensabile dotarsi di tutti gli strumenti che ti permettano di proteggere i dati sensibili legati ai tuoi clienti, come dati personali, estremi bancari, numeri di carte di credito evitando così che possano essere “sbirciati” da occhi indesiderati e compromettere per sempre il futuro della tua attività online. Grazie a un Certificato SSL inoltre potrai migliorare la reputazione online del tuo sito e ottenere un migliore posizionamento sui diversi motori di ricerca.

Che cos’è il Certificato SSL

Il protocollo SSL (Secure Socket Layer) è un sistema di criptazione dei dati che ne garantisce la trasmissione sicura in rete. Le informazioni scambiate tra sito web e browser vengono di fatto crittografate e ciò rende impossibile qualunque attività malevola o di sniffing da parte di terzi.

Come funziona

Dopo aver visto che cos’è, andiamo a vedere come funziona un certificato digitale. In pratica, quando viene effettuata una connessione tra client e un server web. Il client utilizza il browser per mettersi in contatto con un server web (per visitare un sito che è ospitato sul server), e il server risponde inviando il certificato digitale al browser. A questo punto il client verifica la certificazione e, una volta che il certificato sia validato, genera una chiave simmetrica che viene usata di volta in volta nelle comunicazioni. Questo permetterà una cifratura dei dati, per metterli al sicuro e impedire a qualunque intruso di poter visionarli. In questo modo il client sa che il server web è l’unico a poter decifrare questi dati (a poterli effettivamente leggere). Questo comporta che, da ambo le parti, vi sia la sicurezza di avere a che fare con una connessione sicura.


Perché è importante per siti aziendali e negozi e-commerce

La connessione protetta è indispensabile per chi vuole tenere al sicuro i dati sensibili dei propri clienti, come nel caso di e-commerce, istituti bancari e social network. Il Certificato SSL protegge sia i dati sensibili degli utenti sia quelli relativi alla gestione della tua attività. Gli utenti possono verificare la presenza di un Certificato SSL sul tuo sito web grazie alla presenza dell’icona di un lucchetto verde all’interno della barra di ricerca del browser. Questo elemento conferisce maggiore credibilità e affidabilità alla tua attività online, dando ulteriore conferma della tua identità aziendale. Ciò garantirà al tuo sito web un’immagine esclusiva, aumentando il valore del brand agli occhi degli utenti in rete.

Dove acquistare un Certificato SSL

Il certificato digitale che, come abbiamo visto, è essenziale per la comunicazione SSL, può essere acquistato presso la stragrande maggioranza degli hosting provider, sia italiani che stranieri. Ovviamente non esiste solo una tipologia di certificato, ma se ne possono trovare di diverso tipo a seconda del tipo di certificazione del dominio (è possibile infatti con un certificato premium di far comparire il nome della propria azienda nella barra del browser, prima del lucchetto verde e del nome dominio). Ovviamente le varie tipologie di certificati SSL hanno dei costi variabili, a seconda del tipo e delle risorse incluse.

Se poi parliamo di una versione base del certificato, allora i costi sono estremamente minimi. Moltissime compagnie di hosting, come per esempio Serverplan, Netsons e Keliweb, includono il Certificato SSL nelle risorse presenti nei servizi di hosting condiviso.

Quale che sia l’azienda su cui deciderai di puntare per l’acquisto dei servizi web hosting, il nostro consiglio è quello di puntare comunque su un provider italiano. Non tanto per una spinta patriottica, quanto per una questione di opportunità e di semplicità nell’ottenere immediate informazioni o supporto tecnico in caso di necessità. Abbiamo trattato questo argomento in un articolo che ti consigliamo di leggere: perché scegliere un hosting italiano.

Conclusioni

Il Certificato SSL è un elemento imprescindibile per chi lavora online, soprattutto per coloro che devono gestire un’attività di business come un e-commerce o un sito aziendale. Oltre agli utenti, anche Google tiene in grande considerazione il livello di sicurezza che un sito riesce a garantire ai suoi visitatori. Grazie al certificato digitale potrai dimostrare di avere un sito affidabile, con il lucchetto verde nella barra del browser a fare da simbolo a questo tuo status quo.


Condividi sui social

PinIt
submit to reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − 13 =

scroll to top