10 estensioni dominio adatte per un sito aziendale

Un’azienda che decide di portare il proprio lavoro sul web deve iniziare a pensare ai servizi da acquistare. Come ben sappiamo (ma repetita iuvant, come dicono i saggi) il primo tassello per il lancio di un sito web è il dominio, ovvero il nome attraverso cui sarà raggiungibile il sito stesso. Ed è proprio in questa direzione che vogliamo ragionare quest’oggi analizzando alcune estensioni dominio ben indirizzate.

Scelta delle estensioni dominio

Un dominio internet è composto da tre sezioni ben distinte, di cui l’ultima parte rappresenta un elemento di grande importanza. Si parla di estensioni dominio per definire l’ultima sezione del dominio, per intenderci il .COM o il .IT. Se a una prima occhiata di paiono elementi di poco conto, sappi che è grazie all’estensione che il tuo dominio sottolinea il proprio ambito.

Per questi motivi è importante valutare con estrema attenzione su quali tipi di estensioni dominio puntare per i propri progetti digitali. Commettere un errore in tal senso potrebbe comportare diverse difficoltà, sia all’azienda per definire un settore di appartenenza sia per gli utenti che potrebbero essere confusi sulla natura del sito.



Il nome dominio deve essere in grado di comunicare ancor prima che gli utenti vadano poi effettivamente a navigare sul sito.

10 estensioni dominio per un sito aziendale

Fare in modo che il nome di un sito sia comunicativo ha una notevole importanza per i siti aziendali. Un’impresa che decide di abbracciare l’innovazione deve definire una forte presenza digitale, ottimizzando ogni singolo elemento al meglio delle possibilità. Anche il dominio web, ovviamente, non deve scappare a questo attento controllo.

Al di là delle classiche estensioni dominio, da qualche anno a questa parte gli hosting provider rendono disponibili i cosiddetti nuovi gTLD, opportunità eccezionali per definire un proprio ambito di riferimento.

Esistono tantissime nuove estensioni, oggi te ne vogliamo consigliare 10 per adatte per il business.

1. Dominio .SHOP

La migliore soluzione per un sito eCommerce. Con questa estensione dominio, puoi sottolineare la tua appartenenza al panorama del commercio elettronico.

2. Dominio .BUSINESS

Non hai un ambito ben preciso, ma ti occupi di diverse cose contemporaneamente. Ecco, questa estensione dominio è perfetta per far comprendere agli utenti che sei sul web per occuparti di business.

3. Dominio .COMMERCE

Sulla stessa falsariga della prima estensione consigliata, il .COMMERCE è un’altra opzione validissima per definire la tua anima commerciale.

4. Dominio .FINANCIAL

La tua è un’attività che si occupa, in particolar modo, di servizi finanziari? Bene, allora hai bisogno di un nome dominio come il .FINANCIAL, la maniera migliore per decretare la tua appartenenza professionale.

5. Dominio .PRO

Il dominio internet pensato appositamente per i professionisti. Al di là di quel che sia il tuo settore di riferimento, quello che vai a sottolineare con questa estensione è il fatto che tu sei un professionista e che non sei sul web per giocare.

6. Dominio .GROUP

Se il tuo lavoro si basa sul concetto di community, incentrando tutta la tua attività intorno allo sviluppo e alla gestione di comunità di utenti, allora questa estensione è fatta per te.

7. Dominio .BUY

Ci sono dei domini internet che hanno il “potere” di spingere l’utente, di indicare una particolare azione. Con questa estensione spingi, in un qualche modo, il visitatore ad acquistare sul tuo sito.

8. Dominio .MARKET

Sei su internet per fare il tuo lavoro, per incrementare i tuoi guadagni, per definire strategie. Sei un marketer che si occupa di diverse cose, perciò la cosa migliore che puoi fare è scegliere un’estensione che ti definisce in pieno.

9. Dominio .PROMO

Sei già consapevole del fatto che la tua attività proporrà ai clienti tante offerte e sconti? Se vuoi puntare sull’aspetto promozionale, non esiste nessuna estensione migliore di questa.

10. Dominio .AGENCY

Quale migliore estensione se sei il titolare di un’agenzia? Non esiste soluzione migliore per le web agency che vogliono definire una forte identità digitale, dando un’indicazione ben precisa già dal nome del sito.

Definire un ambito professionale per la tua identità online

Ma perché un professionista dovrebbe impiegare tanto tempo del previsto per scegliere l’estensione dominio? Si può risponder a questa domanda dicendo che non è solo il dominio a definire la reputazione di un’azienda, come appare ovvio. Detto questo, bisogna però sottolineare come il dominio internet possa essere un elemento di notevole aiuto in tal senso.

Quello che poi parlerà per te sarà la qualità del lavoro svolto, il tuo grado di affidabilità ecc. Ma è chiaro che, visto che il sito web dovrà avere un nome, meglio ottimizzare al meglio anche questo aspetto.

Il dominio web ti aiuta a definire la tua identità online, fornendo un’indicazione precisa su quale sia il tuo settore di riferimento. Con l’estensione giusta, gli utenti avranno la possibilità di comprendere a una prima occhiata di cosa ti occupi, con il nome del tuo sito che (essendo più originale rispetto alla maggior parte degli altri) determinerà una gran parte del tuo successo professionale.

Per concludere

Quelle che abbiamo elencato in questo articolo sono quelle che, secondo noi, sono le nuove estensioni dominio più interessanti per un professionista che vuole lanciare un sito aziendale.

Si tratta solo di trovare l’estensione adatta per le tue esigenze.

Qual è il tuo parere in merito alle estensioni dominio? Ci piacerebbe discutere con te la cosa, analizzando magari quali potrebbero essere le soluzioni migliori a seconda del tipo di attività da svolgere.


Condividi sui social

PinIt
submit to reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top